“Barbara D’Urso svolge correttamente l’attività di conduttrice televisiva. Cosi ha stabilito il Tribunale di Monza

Il Tribunale di Monza ha stabilito che Barbara D’Urso svolge correttamente l’attività di conduttrice televisiva

“Barbara D’Urso, la nota conduttrice di Pomeriggio5 e Domenica Live svolge correttamente l’attività di conduttrice televisiva di programmi di infotainment” Questo è quanto ha stabilito il tribunale di Monza.

 E lo si può leggere proprio dal comunicato stampa del gruppo Mediaset:

Con il provvedimento definitivo del 24 febbraio 2016, il Gip del Tribunale di Monza harigettato e archiviato per infondatezza l’accusa di “esercizio abusivo della professionegiornalistica” intentata contro Barbara d’Urso dal Presidente dell’Ordine nazionale deiGiornalisti Enzo Iacopino.

Esaminati i fatti, a seguito della “generica ed esplorativa” denuncia che pretendeva diinibire l’attività professionale di Barbara d’Urso nel programma “Domenica Live” in quantonon iscritta all’Ordine dei Giornalisti, il Giudice ha accolto la richiesta di archiviazione delPubblico Ministero, Walter Mapelli, in ragione «della tutela dei diritti fondamentali, qualiquello di libertà di manifestazione del pensiero».

In particolare, il Gip Giovanni Gerosa ha chiarito che la tipologia del programma di Barbara d’Urso è inquadrabile nell’infotainment, attività nella quale la conduttrice è peraltro coadiuvata da una redazione di giornalisti professionisti.