'Barbie', qualche curiosità sul film con Margot Robbie

Il cast, la trama, le curiosità su 'Barbie', film diretto da Greta Gerwig, con Margot Robbie e Ryan Gosling.

Si intitola Barbie ed è un film distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 20 luglio 2023, diretto da Greta Gerwig. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film che andrà in onda il 18 dicembre 2025 alle 21:20 su Canale 5. 

Barbie: il cast

Nel cast del film Barbie, troviamo la presenza dei seguenti attori: Margot Robbie, Ryan Gosling, America Ferrera, Kate McKinnon, Issa Rae, Rhea Perlman, Will Ferrell, Michael Cera, Simu Liu, Dua Lipa. 

Barbie: la trama

Nel coloratissimo Barbieland, Barbie vive una quotidianità perfetta fatta di certezze, ruoli definiti e sorrisi impeccabili. Ogni giorno sembra identico al precedente, finché qualcosa si incrina: pensieri imprevisti, imperfezioni fisiche e domande che non trovano risposta.

Turbata da questa improvvisa frattura, Barbie decide di lasciare il suo mondo ideale per cercare spiegazioni nel mondo reale, accompagnata da Ken, entusiasta ma spaesato.

Il viaggio diventa un confronto diretto con una realtà complessa, dove le aspettative sociali, le disuguaglianze e le contraddizioni mettono in crisi l'immagine patinata da cui proviene. Mentre Barbie prova a capire chi può essere al di là del modello che rappresenta, Ken scopre dinamiche di potere che lo affascinano e lo confondono. Tra ironia e momenti più intimi, Barbie affronta la scelta più difficile: accettare '’incertezza e la libertà di essere imperfetta, ridefinendo il proprio valore e il significato stesso di identità.

Barbie: qualche curiosità sul film

Il film Barbie ha sorpreso molti per l'approccio metacinematografico: pur partendo da un'icona pop conosciuta in tutto il mondo, gioca continuamente con le aspettative del pubblico, rompendo la quarta parete in modo sottile.

Margot Robbie non è stata solo protagonista, ma anche produttrice, contribuendo attivamente alla direzione creativa del progetto. I set di Barbieland sono stati realizzati privilegiando scenografie fisiche e colori saturi, riducendo l'uso della computer grafica per ottenere un effetto volutamente finto, simile a una casa di bambole.

Ryan Gosling ha lavorato a lungo sul personaggio di Ken, trasformandolo in una figura ironica ma centrale per il messaggio del film. La colonna sonora, infine, è parte integrante della narrazione e accompagna l'evoluzione emotiva dei personaggi.