Barry Lyndon, il capolavoro di Kubrick compie 40 anni e torna al cinema

Barry Lyndon festeggia con il ritorno nei cinema italiani

Il capolavoro storico di Stanley Kubrick 'Barry Lyndon' compie 40 anni. Quale modo migliore per festeggiare se non con il ritorno nei cinema italiani in versione restaurata?

Barry Lyndon sarà proiettata solo in alcune sale il prossimo 12 gennaio, distribuito dalla Cineteca di Bologna e Gruppo Unipol, nell’ambito del progetto Il Cinema Ritrovato.

Il film, tratto dal romanzo 'Le memorie di Barry Lyndon' di William M. Thackeray, arrivò nelle sale nel 1975, senza riscuotere grande successo. Ciononostante in seguito fu considerato uno dei maggiori e migliori risultati visivi e narrativi del regista statunitense Stanley Kubrick e fu vincitore di 4 Oscar.

Il cast del film comprende Ryan O’Neal nel ruolo di Redmond Barry Lyndon, Marisa Berenson nel ruolo di Lady Lyndon, Leon Vitalinel ruolo di Lord Bullington, Patrick Magee nel ruolo dello Chevalier de Balibari e Anthony Sharp nel ruolo di Lord Hallam.

Per gli amanti del cinema d’autore, il ritorno dell'intramontabile affresco del settecento, farà di lunedì una giornata indimenticabile ed un'occasione a dir poco imperdibile.