Joss Whedon spiega perché è uscito dal progetto di Batgirl

In un'intervista a Variety, il regista-sceneggiatore, Joss Whedon, spiega le motivazioni che lo hanno spinto ad abbandonare il progetto di Batgirl.

Joss Whedon ammette di sentirsi affranto dal fatto di dover uscire dal film di Batgirl della DC. Whedon avrebbe dovuto scrivere la sceneggiatura e dirigere il film la scorsa primavera, e la notizia è stata accolta con pari entusiasmo e critica. Mentre alcuni credevano che l'ex creatore di Buffy the Vampire Slayer fosse la persona giusta per dirigere un film di supereroi incentrato sulle donne, altri pensavano che il lavoro dovesse, invece andare a una regista che avrebbe saputo meglio rappresentare un personaggio così iconico. 

Batgirl, il film: Joss Whedon fuori dal progetto

Eppure, nell'ultimo anno, i tempi sono cambiati sia nel settore dell'intrattenimento che nella vita reale. Il movimento #MeToo che ha avuto inizio lo scorso ottobre ha portato una rinnovata attenzione all'emancipazione femminile e all'uguaglianza, mentre Whedon ha subito una battuta d'arresto personale dopo che l'ex moglie Kai Cole ha scritto un post graffiante sul proprio blog su come il regista fosse un imbroglione seriale e "ipocrita che predica gli ideali femministi". Tutto questo è stato seguito da Whedon che ha anche preso, in gran parte, la colpa del fallimento della Justice League a causa delle riprese estese del film. Alla fine, Whedon ha scelto di uscire da Batgirl, citando i problemi con lo sviluppo della storia giusta. E ora, ha discusso pubblicamente la sua uscita mentre promuoveva l'ultimo film Marvel, Avengers: Infinity War. A Whedon è stato chiesto di chiarire ulteriormente perché ha scelto di abbandonare il progetto e la sua risposta è stata molto interessante. Ecco cosa ha rivelato a Variety:  

Era passato un anno da quando ho iniziato la storia e sono successe molte cose in quell'anno. Ho sentito che alcuni degli elementi potrebbero non funzionare allo stesso modo, e la storia è semplicemente crollata tra le mie mani.

Molti citano il movimento #MeToo come la ragione principale per cui la sua idea non si adattava dopo quanto accaduto l'anno scorso. Non c'era più spazio nel mondo per quello che aveva programmato, e Whedon non è stato capace di adattare la sua storia ai tempi cambiati. Prosegue dicendo:  

C’erano elementi che non padroneggiavo da tempo e dopo un po' mi sono sentito come se non ci riuscissi più. Così, ho detto alla gente che non avevo un’idea, che non è la verità esatta. Avevo un’idea che non si adattava nello spazio che era rimasto per quell’idea. E stato abbastanza straziante perché ero così entusiasta per quel film.

Batgirl, Barbara Gordon prende forma dalla penna di Christina Hodson

Indipendentemente da ciò, sembra che tutto sia andato per il meglio: la sceneggiatrice di Birds of Prey, Christina Hodson, è stata ingaggiata per scrivere la sceneggiatura di Batgirl. Nel frattempo, Whedon, sta lavorando a qualcosa di suo, che i fan dello sceneggiatore-regista saranno molto entusiasti di conoscere. Per quanto riguarda Batgirl, il film è attualmente in fase di riscrittura, ma il personaggio è certamente una priorità alla Warner Bros., il che significa che i fan dovrebbero avere ulteriori informazioni sul progetto nel prossimo futuro.

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/ComicBookNOW/status/988593989317165056