Batman v Superman: supereroi maltrattati (dal regista) e malvestiti

La DC Extended Universe fa un passo indietro e perde malamente il confronto con la Civil War della Marvel

Se con L'uomo d'acciaio Zack Snyder era riuscito a rilanciare il personaggio di Superman - tratteggiando un supererore più reale, con tutti i poteri e le caratteristiche tipiche dei kryptoniani ma allo stesso tempo più umano, più adulto e meno perfetto, riuscendo così a girare un film piacevole che proseguisse il filone inaugurato da Christopher Nolan con il suo Cavaliere oscuro - in Batman v Superman: Dawn of Justice, Snyder ha toppato in pieno. L'eroe arrivato da Krypton sembra non riuscire proprio a stare fuori dai guai, ma soprattutto perde quel tocco di umanità che aveva fatto sì che venisse apprezzato nel precedente film e spesso finisce anche per atteggiarsi come una sorta di Dio venuto sulla Terra. Altro che umile supererore che vuole proteggere i più deboli e fragili umani. Non mancano le scene in cui Superman scende dal cielo come il Messia in mezzo alla folla in adorazione: Zack Snyder sceglie infatti di fare grande uso di queste immagini e di caricare di un'aurea mistica il personaggio interpretato da Henry Cavill.

Batman con l'armatura non si può vedere

Il nuovo supererore in tuta blu e mantello rosso non piace ma il giudizio su Batman non può che essere peggiore. L'uomo – pipistrello di Snyder è innanzitutto brutto da vedere, del tutto antiestetico: non per colpa del sempre affascinante Ben Affleck, ma a causa di quella ridicola armatura che è costretto ad indossare in molte scene. Avete letto bene, Batman non ha la sua classica tuta (che, per quanto ipertecnologica, dà un tocco vintage e di classicità al personaggio) ma una vera e propria armatura. Ovviamente, oltre che inguardabile è del tutto inutile. Se Superman avesse realmente l'intenzione di uccidere Batman (con o senza armatura) con i superpoteri che si ritrova lo avrebbe potuto fare in un battito di ciglia. Questo lo sanno anche i bambini, come fa a non saperlo Bruce Wayne? Per non parlare poi dei tratti caratteriali di un Batman, che proprio come Superman, in questo film pare soffrire di deliri di onnipotenza. Insomma, chi aveva apprezzato ed era rimasto affascinato dal Batman di Christopher Nolan, nella trilogia del Cavaliere oscuro, non potrà che restare deluso di fronte a quello di Zack Snyder.

Batman vs Superman: nel film quante forzature

Le rappresentazioni mal riusciti dei due personaggi principali non sono (anche se già basterebbero per rendere negativo il giudizio del film) gli unici aspetti negativi Batman v Superman: Dawn of Justice. La trama è confusa, piena di buchi e di errori, a tratti persino assurda e forzata. Tra le forzature più evidenti c'è l'inserimento nel film del personaggio di Wonder Woman, un vero e proprio spot pubblicitario di lancio della pellicola con protagonista l'eroina amazzone. In Batman v Superman: Dawn of Justice, Wonder Woman non c'entrerebbe nulla (così come Flash, Aquaman e Cyborg, la cui esistenza viene citata) ma la DC Extended Universe ha trovato così il modo di pubblicizzare le sue future opere. Abbastanza scadenti sono anche i dialoghi tra i vari personaggi. Fortunatamente le varie scene d'azione sono state girate e montate bene, così che lo spettatore possa seguire comunque il film senza annoiarsi troppo.

Batman vs Superman è un favore alla Marvel

In sintesi con Batman v Superman: Dawn of Justice la DC Extended Universe ha fatto un vero e proprio passo indietro rispetto al passato (anche di più se il paragone è con i film di Nolan) e allo stesso tempo ha fatto un favore alla Marvel e ai suoi film sui supereroi: lo scontro tra Batman e Superman perde di gran lunga il confronto con quello di Civil War tra Capitan America e Iron Man. A chi è appassionato del genere e non vuole perdersi gli sviluppi delle avventure di Superman, iniziate con L'uomo d'acciaio, quello di Zack Snyder è un film che comunque consigliamo. Se invece siete neofiti del genere, consigliamo l'approccio con altre pellicole su supereroi. La stessa DC Extended Universe ha fatto dei lavori sicuramente migliori di Batman v Superman: Dawn.

Voto: 4,5

Frase:
“Nero e blu. Dio contro uomo. Il giorno contro la notte”

Fonte immagine di copertina: https://www.facebook.com/BatmanvSupermanIT/