"Un sogno impossibile colpire la palla come Billie": Emma Stone sarà una tennista in Battle of the sexes

L'attrice interpreterà la fortissima ex giocatrice di tennis Billie Jean King: il film è stato presentato al Toronto Film Festival

Imparare a giocare a tennis come la mitica Billie Jean King in appena tre mesi. È la sfida che Emma Stone ha accettato per diventare l'attrice protagonista di Battle of the sexes, il film diretto da Jonathan Dayton e Valerie Faris presentato al Toronto Film Festival, che uscirà in Italia il 19 ottobre. La pellicola, racconta la storica partita giocata il 20 settembre 1973 tra il cinquantacinquenne Bobby Rings (Steve Carell), campione di tennis degli anni '30 e '40 e la giovane Billie Jean King (chi ama il genere non potrà non vedere nemmeno il film Borg vs McEnroe, sui due famosi tennisti) . Rings, aveva affermato provocatoriamente di poter battere nonostante l'età le migliori giocatrici di tennis, ma quel giorno accadde l'impensabile: Billie King vinse il match, seguito in tv da più di 90 milioni di persone.

Emma Stone da La La Land... a Billie Jean King

Emma Stone, ha raccontato a Vanity Fair  le difficoltà che ha incontrato nell'interpretare un'icona dello sport vivente.

Abbiamo presto capito che il contorno sarebbe stato molto più importante: imparare a fare un servizio o uno rovescio come Billie Jean e più un sogno impossibile che realtà. Per la prima volta ho davvero pensato alla fisicità di un personaggio: più lezioni di tennis facevo, più sentivo di "entrare nel suo corpo". [...] Io e Billie Jean siamo state agli Us Open assieme. Era la prima volta che assistevo a una partita di tennis dal vivo e le i mi commentava nell'orecchio la gara: è stato incredibile. Non ho mai giocato, a malapena so chi è Roger Federer, per il film ho dovuto imparare qualche gesto fondamentale. La scorsa settimana però sono andata a vedere la finale degli Us Open, è stato fantastico

Battle of the sexes: il film sulla parità dei sessi

Il film sarà un inno alla parità dei sessi. Anche sotto questo aspetto, Emma Stone riserva parole di ammirazione per la campionissima del tennis.

È una storia che si è verificata 44 anni fa. Questa donna è un'icona assoluta dell'uguaglianza e dei diritti LGBT. È meraviglioso mostrare alla mia generazione [...] quanto ha combattuto per il cambiamento di mentalità all'interno del suo settore.

Immagine di copertina: youtube.com/watch?v=WMdzBwsZRX8&t=6s