Be Water, guarda il trailer del documentario sulla leggenda Bruce Lee

Il documentario fa parte del progetto "30 for 30" di ESPN ed è composto da materiali inediti, immagini d'archivio e interviste esclusive

Be Water è un nuovo approfondimento dedicato all'icona delle arti marziali e innovatore del cinema di Hong Kong: Bruce Lee. Il documentario di ESPN fa parte della collana "30 for 30" e va in onda negli Stati Uniti il 7 giugno 2020. Il trailer, che potete vedere alla fine di questo articolo, anticipa ciò che vedremo nel film diretto da Bao Nguyen: il ritorno a Hong Kong del Piccolo Drago attraverso inedite immagini d'archivio, interviste intime e gli scritti della leggenda cino-statunitense.

Be Water: Bruce Lee torna sullo schermo

Presentato in anteprima e applaudito al Sundance Film Festival, Be Water fa riferimento nel suo titolo ad una celebre metafora sulla forza dello spirito e la capacità di adattarsi alle circostanze. 

Svuota la tua mente, sii senza forma. Senza forma, come l'acqua. Se metti l'acqua in una tazza, diventa la tazza. Metti l'acqua in una bottiglia e diventa la bottiglia. Mettila in una teiera, diventa la teiera. Ora l'acqua può scorrere o può schiantarsi. Sii acqua, amico mio.

Il film di Bao Nguyen non si concentra sulla star delle arti marziali diventata un autentico mito: il documentario analizza la condizione degli immigrati cinesi negli Stati Uniti e il razzismo strisciante di cui Lee fu vittima a Hollywood. 

Nguyen, in un'intervista concessa a Deadline, ha spiegato che le questioni dell'identità e della rappresentazione lo hanno coinvolto in prima persona.

Spero che il film mostri che anche una persona straordinaria e apparentemente invincibile come Bruce Lee ha dovuto combattere con parecchi rifiuti e lotte intestine solo per il suo aspetto e per la sua provenienza. Anche di fronte a un sistema razzista, costruito su secoli di atteggiamenti xenofobi e stereotipi degradanti, Bruce era determinato a cambiare le vecchie narrazioni e a costruire un nuovo mito dell'asiatico e dell'asiatico-americano come eroe.

Bruce Lee, film di Bao Nguyen arriva il 7 giugno

Nel trailer di Be Water, vediamo le testimonianze dirette di tre persone molto vicine a Lee: la moglie Linda Cadwell, la figlia Shannon Lee (che di recente ha polemizzato con Quentin Tarantino per il modo in cui il padre è stato ritratto in C'era una volta a... Hollywood) e l'allievo Kareem Abdul-Jabbar, che girò con Bruce il film incompiuto The Game of Death, interrotto per la morte prematura di Lee e poi rimontato con le scene già girate e successivamente inserite anche nel documentario Bruce Lee - La leggenda.

Oltre a Be Water, "30 for 30" include Lance (il doc di Marina Zenovich su Lance Armstrong che ha debuttato il 24 maggio) e Long Gone Summer, il documentario di AJ Schnack che ripercorre la storica gara di fuoricampo tra gli assi del baseball Mark McGwire e Sammy Sosa.

Foto: https://youtu.be/-JDU9NwBX_0