Arriva ad agosto, sfruttando il clima torrido dell'estate, il film di Baltasar Kormákur che adatta la formula dello shark movie ai leoni
Universal Pictures scuote i due mesi di torpore estivo in sala con l'uscita di Beast, l'atteso survival thriller che vede per la prima volta insieme l'attore Idris Elba e il regista Baltasar Kormákur. L'idea dietro questo film, partorita da Jamie Primak Sullivan e trasformata in sceneggiatura da Ryan Engle, è quella di ribaltare il canone dello shark movie: invece di famelici squali a caccia di prede umane, c'è un feroce leone voglioso di sangue e carne fresca. Quale periodo migliore della settimana post-Ferragosto che chiude le vacanze per lanciare un prodotto del genere sugli schermi?
Beast, Idris Elba difende la sua famiglia da un leone feroce
La storia di Beast ruota attorno al viaggio in Sudafrica del dottor Nate Samuels, un uomo rimasto vedovo e con due figlie adolescenti a cui badare, Meredith e Noah. Da quando è solo con le sue ragazze, Nate ha in programma di tornare nella savana, lì dove anni prima aveva conosciuto sua moglie.
L'occasione gli è fornita da un biologo e amico d'infanzia che ha appena aperto una riserva nel Paese africano. Nel corso del soggiorno, un leone fugge dalla gabbia in cui è rinchiuso e comincia ad attaccare indiscriminatamente tutte le persone che trova sul suo cammino. L'animale vuole dimostrare di essere il legittimo proprietario di quel territorio selvaggio: inizia così una dura lotta per la sopravvivenza nel corso della quale Nate farà di tutto per proteggere le sue figlie.
Beast, film in arrivo nelle sale: l'uscita di Universal
Idris Elba è il protagonista assoluto di Beast, affiancato nel cast da Iyana Halley e Leah Sava Jeffries nei ruoli di Meredith e Norah. Completano il parterre d'attori Sharlto Copley, Riley Keough, Melanie Jarnson, Damon Burtley, Robby MacIsaac e Billy Gallagher.
A dirigere Beast è l'islandese Baltasar Kormákur: classe 1966, lanciato dall'esordio 101 Reykjavik, regista di film in bilico tra cinema di genere e arthouse come i locali Jar City, White Night Wedding, The Deep e The Oath - Il giuramento e produzioni hollywoodiane quali Contraband, Cani sciolti ed Everest, con cui nel 2015 ha aperto la Mostra di Venezia.
Girato nel corso di dieci settimane con la direzione della fotografia dell'esperto Philippe Rousselot, Beast ha per location Città del Capo e le province rurali di Limpopo e Norhtern Cape. Prodotto da James Lopez, Will Packer e Primak Sullivan, il thriller esce in Italia giovedì 25 agosto 2022: ecco il trailer ufficiale.
Foto: Lauren Mulligan / Universal Pictures