Beatles 64, il documentario prodotto da Scorsese arriva su Disney+

Il regista David Tedeschi ricostruisce con materiali inediti la storica tournée negli Stati Uniti del 1964

Dopo The Beatles: Get Back di Peter Jackson e in attesa del mega progetto di Sam Mendes, il 29 novembre arriva in tutto il mondo su Disney+ un nuovo documentario dedicato ai Beatles. Si intitola Beatles '64 e a produrlo è Martin Scorsese, mentre la regia è di David Tedeschi. Il film ricostruisce un momento fondamentale nella storia dei Fab Four: la tournée del gruppo negli Stati Uniti avvenuta nell'estate del 1964.

Beatles 64, il documentario arriva in streaming

Sostenuti da una massiccia campagna pubblicitaria lanciata da Capitol Records, i Beatles richiamarono grandi folle per quel tour di 31 date, cominciato a San Francisco il 19 agosto e concluso a New York il 20 settembre. Durante quelle due settimane, la Beatlemania invase gli States: John, Paul, Ringo e George si esibirono per due volte all'Ed Sullivan Show dove polverizzarono i record di ascolto e furono protagonisti di concerti in location prestigiose a Las Vegas, Washington e Miami.

All'Ed Sullivan Show i quattro suonarono cinque canzoni, iniziando con All My Loving, Till There Was You e She Loves You, per poi passare a I Saw Her Standing There e I Want to Hold Your Hand. L'esibizione superò ogni record d'ascolto: più di 73 milioni di telespettatori pari al 45% della popolazione americana, uno degli share più alti della storia della televisione. Il successo fu tale che i Beatles furono costretti a barricarsi nelle loro stanze d'albergo, scortati dalla polizia ogni volta che dovevano uscire.

Il documentario di David Tedeschi include interviste a McCartney e Starr e soprattutto filmati mai visti prima della band e delle sue legioni di giovani fan "letteralmente impazziti". I produttori promettono "un racconto più intimo del dietro le quinte" grazie alle immagini inedite realizzate all'epoca da Albert e David Maysles, restaurate in 4K dalla neozelandese Park Road Post Production.

Beatles 64, Disney Plus celebra l'anniversario

Martin Scorsese è produttore con Margaret Bodde, McCartney, Starr, Olivia Harrison, Sean Ono Lennon, Jonathan Clyde e Mikaela Beardsley. Il leggendario regista americano è un fan di vecchia data dei Beatles: a George Harrison ha dedicato il documentario George Harrison: Living in the Material World

L'uscita su Disney+, fissata per il 29 novembre, arriva a sessant'anni dall'esplosione della Beatlemania negli Stati Uniti e una settimana dopo la ristampa di sette dischi dei Fab Four. Pubblicato da Apple e Universal Music, The Beatles: 1964 U.S. Albums in Mono è un box set che raccoglie le versione americane di Meet the Beatles!, The Beatles' Second Album, A Hard Day's Night, Something New, Beatles '65 e The Early Beatles.

Foto: Apple Corps