Beau Is Afraid, il trailer rivela qualcosa in più sul film di Ari Aster con Joaquin Phoenix

Un irriconoscibile Joaquin Phoenix è protagonista del nuovo surreale lungometraggio del regista di "Hereditary" e "Midsommar"

Anziano, stempiato e grassoccio: appare così Joaquin Phoenix nelle prime immagini di Beau Is Afraid, il terzo lungometraggio di Ari Aster per A24 dopo i successi di Hereditary - Le radici del male e Midsommar - Il villaggio dei dannati. Un film folle e inquietante, almeno a giudicare dal trailer ufficiale diffuso dalla casa di produzione e distribuzione che sta rivoluzionando il cosiddetto horror d'autore.

Beau Is Afraid: trama surreale per Ari Aster

Sulle note di Goodbye Stranger dei Supertramp, il trailer di Beau Is Afraid presenta lo stravolto protagonista Beau, uno degli imprenditori di maggior successo di tutti i tempi ma uomo "estremamente ansioso", come lo descrivono le note di produzione. Beau ha un rapporto difficile con la tirannica madre (a interpretarla da anziana è Amy Ryan, mentre da giovane è Zoe Lister-Jones) e non ha mai conosciuto il padre biologico.

Quando la mamma muore, Beau intraprende un viaggio verso la sua casa d'infanzia, affrontando diverse versioni di se stesso (Armen Nahapetian è il protagonista da adolescente) e superando una serie di minacce soprannaturali e selvagge. In vari momenti, vediamo Beau investito da un'auto, fuggire da quello che sembra un ospedale psichiatrico e schivare gli spari all'interno di una foresta buia, vagando anche ripetutamente attraverso alcune scene animate.

Beau Is Afraid: trailer e uscita annunciati

Precedentemente intitolato Disappointment Blvd., Beau Is Afraid mette in scena tutto il contorto senso dell'umorismo del suo autore, che ha anche scritto la sceneggiatura e prodotto il progetto con Lars Knudsen e la loro Square Peg. Il resto del cast è completato da Nathan Lane, Stephen McKinley Henderson, Denis Ménochet, Kylie Rogers, Parker Posey e Patti LuPone.

L'attesa, però, è tutta per Joaquin Phoenix in un ruolo così singolare. L'attore, uno dei divi più amati e talentuosi della sua generazione, è reduce dalla prova in C'mon C'mon di Mike Mills e nel 2024 sarà nel nuovo film sul Joker – sempre per la regia di Todd Philips – intitolato Joker: Folie à Deux, nel quale tenterà di bissare il successo dell'originale (per il quale ha ricevuto nel 2020 l'Oscar come miglior attore) e reciterà accanto a Brendan Gleeson, Zazie Beetz, Catherine Keener e Lady Gaga nei panni di Harley Quinn.

Insieme a Napoleon, il biopic di Ridley Scott in cui Phoenix diventerà Napoleone Bonaparte, Beau Is Afraid è uno dei titoli più caldi della stagione. L'arrivo negli Stati Uniti è previsto il 21 aprile, mentre l'uscita in Italia non è stata ancora annunciata: ecco il trailer ufficiale.