Belle e Sebastien - Amici per sempre al cinema: i cuccioli e la location del film, che fatica!

Il 22 febbraio 2018 arriva al cinema Belle e Sebastien - Amici per sempre che riporta, sul grande schermo, le avvenure del giovane protagonista e del suo fedele cane.

Arriva finalmente al cinema Belle e Sebastien - Amici per sempre, film che conclude la saga dedicata all'amicizia più pura e vera tra un ragazzino e il suo amato e fedele cane dei Pirenei. Si tratta di una pellicola dedicata alle famiglie, ricca di avventura, diretta da Clovis Cornillac, con Félix Bossuet e Tchéky Karyo, che sarà distribuita, nel nostro paese, da Notorious Pictures. Belle è accompagnata anche da tre stupend cuccioli, suoi figli che hanno dato del filo da torcere alla troupe, poiché troppo vivaci. Come sono stati addestrati sulla location scelta, anch'essa molto particolare?

Belle e Sebastien 3, la trama

Sébastien è quasi un adolescente e veglia sempre sullo stupendo cane dei Pirenei, Belle, che è diventata madre di tre cuccioli. I genitori del bambino, ormai dodicenne, ossia Pierre e Angelina, decidono di trasferirsi in Canada, dopo essersi sposati. Sebastien non vuole separarsi né dal nonno, né dai suoi adorati i cani, anche se l'uomo lo sprona a viaggiare e scoprire il mondo, oltre le montagne. Ma Joseph, ex padrone di Belle, intende recuperare l'animale e minaccia sia il ragazzino che suo nonno. In questo terzo capitolo, che conclude la saga, vediamo Belle e suoi cuccioli in pericolo e Sébastien che farà di tutto, pur di proteggerli. All'interno del film, è lo stesso regista Clovis Cornillac ad interpretare il ruolo del temuto e inquietante Joseph, coperto da un mantello e caratterizzato da profondi occhi neri. Il "classico" cattivo, incapace di provare empatia e umanità e che rappresenta, per questo motivo, l'incarnazione del male assoluto. "È grazie a questo tipo di personaggi che riusciamo a fare scelte determinanti nella vita", sottolinea il registaUn'avventura ricca di suspense che sicuramente piacerà ai più piccoli e non solo. Di seguito, vi mostriamo il trailer del film:

Il regista ha trattato, dunque, temi più profondi e maturi, legati all'evoluzione dei personaggi, in particolare Sébastien che passa dall'infanzia all'adolescenza e, per questo è stato anche criticato: "Penso davvero che i bambini non siano sciocchi e mi ricordo che quando io ero un ragazzino odiavo essere trattato da sempliciotto al cinema. Con questo film voglio che i bambini pensino: “Mi ha trattato come un grande, non mi ha preso in giro”. 

Belle e Sebastien 3 - Amici per sempre: qualche curiosità sui cuccioli e la location

Belle e Sebastien 3, oltre al giovane attore e all'adorabile cane, vede la presenza anche di tre meravigliosi cuccioli, batuffoli bianchi che interpretano i figli del cagnolone femmina di razza patou, vista dal paese, però, come un animale potenzialmente violento e pericoloso. Forse non tutti sanno che i film di Belle e Sébastien sono tratti dal romanzo scritto da Cécile Aubry, un'ex attrice francese che ha iniziato questa carriera dopo il matrimonio con il figlio maggiore del pascià di Marrakesh. Nel 1965 fu realizzato il primo adattamento del romanzo. Il terzo capitolo, creato di recente, Belle e Sébastien - Amici per sempre, è stato girato a 2500 metri di altezza. L'Haute Marianne è stata la location scelta, sulle Alpi francesi. Certamente, non un posto facile da calpestare: infatti, il team del progetto ha dovuto pianificare i giorni per allestire il set sulla zona, con un certo anticipo, per evitare che il cast e i cani si trovassero ad affrontare ghiaccio, temperature rigide e rischio valanga. Andrew Simpson è stato l'addrestratore che si è occupato di coordinare i cani sul set, in particolare i cuccioli, più vispi e difficili da "addestrare" nella parte recitata e nelle scene di azione. Garfield, Fort, Fripon e Isabeau sono i nomi degli "attori" che si sono avvicendadti nel ruolo di Belle. I tre cuccioli, nuovi arrivati sul set, non hanno reso semplice il lavoro del team: infatti, è stato complicato far recitare i cagnolini e, per questo motivo, i tempi delle riprese si sono allungati: pertato, i cuccioli sono stati sostituiti a cadenza quindicinale. Molto importante, certamente, è stato il lavoro di coordinamento tra gli allevatori e l'addestratore. Simpson, in tal senso, ha spiegato come è riuscito a valorizzare, pienamente, la personalità dei quattro cani, in particolare di Belle, al fine di conferire a quest'ultima le sembianze di un personaggio reale: 

Poiché ogni cane è diverso, mettevamo in luce i pregi e i punti di forza di ognuno. A volte ci servivamo del cane più imbronciato per le scene tristi, oppure del cane più focoso per le acrobazie più deliranti e i momenti più divertenti. 

Belle e Sebastien 3, il cast del film

Clovis Cornillac dirige il lungometraggio. Il cineasta, in merito a questo suo lavoro, si esprime con queste parole:

Onestamente, non sapevo cosa potevo portare in più rispetto ai primi due film, ma leggendo la sceneggiatura, l’ho trovata audace e avventurosa. Ho subito pensato ad autori come Steinbeck e Conrad, o ancora a Il richiamo della foresta di Jack London. 

All'interno del cast del film, troviamo i seguenti attori: Félix Bossuet, Tchéky Karyo, Anne Benoît, Clovis Cornillac, Thierry Neuvic, André Penvern. Per Belle e Sebastien 2, l'uscita nelle sale cinematografiche italiane è prevista per il 22 febbraio 2018. 

Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/luisaleosottile/