Ben Affleck dirigerà Matt Damon nel crime thriller Animals

Ennesima collaborazione tra le due star per questo progetto che è stato subito acquisito da Netflix

Dopo successi come Will Hunting - Genio ribelle e il recente Air - La storia del grande salto, Ben Affleck e Matt Damon tornano ancora a fare coppia. Stavolta Affleck sarà impegnato soltanto come regista e dirigerà Damon nel crime thriller Animals, un film che conta su una sceneggiatura di Connor McIntyre e Billy Ray. Netflix ha acquisito subito i diritti del progetto.

Matt Damon e Ben Affleck, ancora un film insieme: Animals

Al momento ci sono pochissimi dettagli sulla trama di Animals: si sa soltanto che al centro della storia ci sarà un rapimento. Come per Air - La storia del grande salto, Ben Affleck e Matt Damon sono coinvolti come produttori insieme a Dani Bernfeld con la loro Artists Equity, società nata nel 2022 con il sostegno del fondo RedBird per concentrarsi sulla condivisione dei profitti non solo con gli attori ma anche con tutta la troupe. Gli altri produttori sono Brad Weston e Collin Creighton di Fifth Season.

L'amicizia tra Affleck e Damon è di lunga data, cominciata a Boston all'inizio degli anni '80 quando i due erano solo dei ragazzini e frequentavano la Cambridge Rindge & Latin High School. Il loro è uno dei sodalizi più duraturi di Hollywood, che ha attraversato nove film insieme e quattro decenni. Naturalmente il culmine è Will Hunting - Genio ribelle di Gus Van Sant, vincitore di due Premi Oscar nel 1998: uno a Robin Williams come miglior attore non protagonista e uno proprio alla copia per la migliore sceneggiatura originale.

Ben Affleck e Matt Damon, film numero 10 insieme in arrivo

Nel biopic Air - La storia del grande salto, accurata ricostruzione dello storico accordo di sponsorizzazione tra la Nike e l'allora semisconosciuto Michael Jordan per la famosa linea di sneakers, Damon ha interpretato il manager Sonny Vaccaro e Affleck il CEO dell'azienda Phil Knight.

"Per me quest'amicizia è stata essenziale, determinante e importantissima nella mia vita – ha confessato Affleck a Damon in un'intervista del 2022 a Entertainment Weekly –. Ci sono stati alcuni momenti critici, che sono personali e di cui non voglio parlare, in cui il tuo sostegno è stato così essenziale per me che se non me l'avessi accordato non credo sarei riuscito ad avere successo".