Supereroe, soldato o eroe romantico: la poliedricità di Ben Affleck

Attore ma anche regista emergente, con Argo ha dimostrato il suo valore dietro la macchina da presa

Attore poliedrico, capace di interpretare ruoli totalmente diversi tra loro. Può essere Batman e può calarsi nei panni di un pilota americano nel pieno della Seconda Guerra Mondiale: eppure Ben Affleck il primo Oscar non lo ha vinto da attore ma da sceneggiatore, per Will Hunting - Genio Ribelle, il film del 1997 in cui era anche nel cast insieme a Matt Damon, protagonista della pellicola e con lui vincitore della statuetta più ambita, vista la collaborazione tra i due proprio per la sceneggiatura. Affleck, che non è l'unico attore in famiglia (il fratello Casey proprio nel 2017 ha vinto l'Oscar come Miglior attore protagonista per Manchester by the Sea), ha debuttato nel cinema nel 1989 anche se la sua fama è cresciuta a partire dal 2001.

La filmografia di Ben Affleck

Il 2001 è l'anno di Pearl Harbor, il film con Kate Beckinsale e Josh Hartnett che ha avuto un grandissimo successo e che ha portato ad Affleck una grandissima notorietà. Film e amore: l'anno successivo è nel cast di Amore estremo - Tough Love, con Jennifer Lopez, con la quale intreccerà una relazione durata due anni. Nella sua carriera c'è spazio anche per la commedia (ed è il caso di La verità è che non gli piaci abbastanza, commedia che lo vede protagonista insieme a Jennifer Aniston, Bradley Cooper e Jennifer Connelly. Impossibile non ricordare Argo: di questa pellicola datata 2012 Affleck non è solo attore protagonista ma anche regista e produttore. Proprio per quest'ultimo ruolo vincerà l'Oscar. L'Affleck attore recita anche in L'amore bugiardo - Gone Girl.

Ben Affleck, il Batman di Zack Snyder

Nel 2016 la scelta di interpretare l'Uomo Pipistrello per l'Universo DC. Il Batman di Ben Affleck è diverso dai precedenti e i pareri della critica saranno contrastanti. Ha vestito i panni del supereroe in Batman V Superman: Dawn of Justice e in Justice League, film del 2017 che ha riunito tutti gli eroi targati DC.