'Ben-Hur', qualche curiosità sul colossal biblico diretto da William Wyler

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Ben-Hur', film diretto da William Wyler, con Charlton Heston e Jack Hawkins.

Si intitola Ben-Hur ed è un colossal biblico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 21 ottobre 1960, diretto da William Wyler e che verrà trasmesso lunedì 5 aprile 2021 in prima serata alle ore 21.20 su Rai 2. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Ben-Hur: il cast

Nel cast del film Ben-Hur, troviamo la presenza dei seguenti attori: Charlton Heston, Jack Hawkins, Haya Harareet, Stephen Boyd, Hugh Griffith, José Greci, Finlay Currie, Sam Jaffe, Cathy O'Donnell, Martha Scott, Frank Thring, Marina Berti, Stella Vitelleschi, Adi Berber, George Relph.

Ben-Hur: la trama

Quando il principe Judah Ben-Hur viene a sapere che il suo amico d'infanzia Messala è stato nominato per comandare la guarnigione romana di Gerusalemme, è elettrizzato. Ben presto scopre, tuttavia, che il suo amico è cambiato ed è diventato un arrogante conquistatore, pieno della grandezza di Roma.

Dopo che Giuda si rifiuta di divulgare i nomi degli ebrei che si oppongono al dominio romano, Messala decide di fare di lui un esempio e lo manda via come schiavo della galera. Con un po' di fortuna, Giuda sopravvive alle galee e riesce a tornare a Gerusalemme nella speranza di trovare sua madre e sua sorella, anch'esse imprigionate e di cercare vendetta contro il suo amico di una volta.

Ben-Hur: qualche curioistà sul film

Ben-Hur ottenne 11 statuette agli Oscar 1960, raggiungendo un record incredibile agli Academy del 1960. Un record raggiunto solo da Titanic del 1997 e da Il Signore degli Anelli - Il ritorno del re del 2003.

La pellicola fu un grande successo anche ai Golden Globe, ottenendo il premio nelle categorie ‘Miglior film drammatico’, ‘Miglior regia’ e ‘Miglior attore non protagonista'. Anche la regia ottenne un Golden Globe speciale per la sequenza della gara con le quadriglie. Il Vaticano ha inserito questo film nella lista dei film biblici approvati dalla Santa Sede.

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/MironBasco/status/1316094091361480706?s=20