CAA Media Finance e FilmNation stanno vendendo al Festival di Cannes questo aspro dramma politico-rurale: ecco di cosa si tratta
Dopo il Montana del 1925, Benedict Cumberbatch si immergerà nelle cupe atmosfere dell'Inghilterra medievale. CAA Media Finance e FilmNation stanno vendendo al mercato del Festival di Cannes il film The Hood, un dramma storico nel quale Cumberbatch sarà protagonista nel ruolo di un contadino rivoluzionario. La regia del progetto è di Paul Greengrass, al quale si devono titoli di successo come Bloody Sunday, United 93, Captain Phillips e tre capitoli della saga di Bourne.
Paul Greengrass, film nel Medioevo britannico
Non ci sono ancora molti dettagli sulla trama di The Hood. Il magazine Deadline fa soltanto sapere che il period drama è descritto come un mix tra Braveheart e Il Gladiatore. Tutto lascia pensare che l'ambientazione possa richiamare la cosiddetta "peasants' revolt", la rivolta dei contadini avvenuta nel 1381.
Quella di Wat Tyler, dal nome del leader rivoluzionario che potrebbe essere il personaggio di Cumberbatch, è stata una delle rivolte popolari più feroci e sanguinose nel Medioevo britannico. All'epoca la servitù della gleba era scomparsa quasi ovunque in Europa tranne che in Inghilterra.
I contadini di tutto il Paese si raccolsero nella valle del Tamigi e si misero in marcia verso Londra, per andare dal re e costringerlo ad abolire la servitù. Lungo il cammino bruciarono e devastarono case e assassinarono l'arcivescovo di Canterbury Simon Sudbury.
Benedict Cumberbatch, film sulla rivolta dei contadini inglesi
Le proteste non si conclusero nel migliore dei modi. Il sovrano Riccardo II acconsentì ad esaudire la richiesta dei braccianti, ma non mantenne la parola. Anzi. Il portavoce Tyler venne assassinato dal sindaco di Londra William Walworth e la marcia si risolse in un nulla di fatto. Quella rivolta fu però la miccia che accese altri eventi simili nel resto d'Europa, come la jacquerie in Francia e il tumulto dei Ciompi a Firenze.
Cumberbatch è reduce dal successo di Doctor Strange nel multiverso della follia e Il potere del cane e sta attualmente girando The Wonderful Story of Henry Sugar di Wes Anderson (dalla raccolta di racconti Un gioco da ragazzi e altre storie di Roald Dahl) e la serie The 39 Steps, dal romanzo I trentanove scalini di John Buchan già portato al cinema da Hitchcock nel 1935.
L'ultimo film di Greengrass è stato Notizie dal mondo con Tom Hanks, ma il regista britannico è da più parti indicato anche come regista di un adattamento di 1984 di George Orwell di cui si sono da tempo perse le tracce.