Benedict Cumberbatch interpreterà una spia della Guerra Fredda nel thriller Ironbark

L'attore che interpreta Dr. Strange indosserà i panni di una spia della Guerra Fredda nel nuovo film Ironbark, basato su una storia vera.

Benedict Cumberbatch si calerà nella Guerra Fredda, interpretando una spia nel prossimo thriller Ironbark. FilmNation Entertainment finanzierà e gestirà le vendite internazionali del film. Il film è basato sulla storia vera di Greville Wynne (interpretatp da Cumberbatch), un uomo d'affari britannico che ha aiutato la CIA a penetrare il programma nucleare sovietico durante la Guerra Fredda. Wynne e la sua fonte russa, Oleg Penkovsky, fornirono l'intelligenza cruciale che pose fine alla crisi missilistica cubana.

Benedict Cumberbatch nel film Ironbark 

Dominic Cooke dirigerà e produrrà esecutivi con lo stesso Cumberbatch e Tom O'Connor. Il progetto è basato su uno script specifico di O'Connor. FilmNation presenterà Ironbark agli acquirenti al Cannes Film Market la prossima settimana. UTA Independent Film Group gestirà le vendite negli Stati Uniti. Ben Pugh e Rory Aitken di 42 produrranno il film, insieme ad Adam Ackland (Patrick Melrose), SunnyMarch e FilmNation. Cumberbatch, Cooke e O'Connor saranno i produttori esecutivi insieme a Josh Varney di 42 e Leah Clarke di SunnyMarch.

Secondo THR, il film è basato sulla storia vera dell'uomo d'affari britannico Greville Wynne (Cumberbatch), che ha aiutato la CIA a penetrare il programma nucleare sovietico durante la Guerra Fredda. Wynne e la sua fonte russa, Oleg Penkovsky (non ancora scritturato), hanno fornito informazioni cruciali che hanno contribuito a porre fine alla crisi missilistica cubana e impedire al mondo di entrare in una guerra nucleare. Quindi forse Cumberbatch non indosserà un elegante smoking e non corteggierà le donne come James Bond, ma si occuperà di salvare il mondo. "Tom O'Connor ha scritto una sceneggiatura magistrale, e con la regia di Dominic Cooke e Benedict Cumberbatch  con protagonista, non vediamo l'ora di collaborare con questo team di talento unico per portare Ironbark sullo schermo", hanno dichiarato Pugh e Aitken. Il CEO di FilmNation, Glen Basner, ha aggiunto: "Siamo lieti di lavorare nuovamente con Benedict e di avere la sua abbondante creatività su entrambi i lati della telecamera. Dominic è un maestro regista e il suo lavoro, insieme a Benedict su The Hollow Crown hanno prodotto risultati mozzafiato. Anticipiamo una seconda entusiasmante collaborazione su Ironbark."

Benedict Cumberbatch, film in cui vi sia parità di retribuzione

Se avete a disposizione un ruolo per Benedict Cumberbatch ma i suoi co-protagonisti non ricevono la stessa paga, lui vi dirà di no. L'attore che presta il volto al fascinoso dottor Strange e a Sherlock sta usando la propria immagine per spingere a un cambiamento positivo e necessario. Lo ha detto in una recente intervista a Radio Times, durante la quale ha espresso molto chiaramente le sue opinioni sull'uguaglianza di genere.“Si tratta di implementazione”, dice Benedict Cumberbatch nell'intervista radiofonica a Radio Times:  

La parità di retribuzione e un posto al tavolo sono i cardini del femminismo. […] Chiedi quali donne vengono pagate e dici: Se non è pagata allo stesso modo degli uomini, io non lo faccio. Diversi esempi di disuguaglianza retributiva tra protagonisti maschili e femminili di alto profilo hanno fatto notizia negli ultimi mesi e anni e i progetti vanno da The Crown e Westworld a Everybody Knows e Jurassic World: Fallen Kingdom.

La sua posizione, dunque, è molto chiara, anche se Cumberbatch ha anche descritto come usa la sua piattaforma di produttore, riferendosi alla SunnyMarch, Ltd., per promuovere lo stesso programma.