Benedict Cumberbatch produrrà e interpreterà L'uomo che non doveva vivere

L'attore Benedict Cumberbatch porterà sul grande schermo L'uomo che non doveva vivere, adattamento del romanzo Rogue Man.

L'uomo che non doveva vivere (in originale Rogue Male) è un libro pubblicato da Geoffrey Household (specialista di thriller e autore di 28 romanzi) ) nel 1939 e considerato uno dei classici della letteratura inglese di genere: racconta la storia di un aristocratico inglese con la passione per la caccia grossa. Quando quest'ultimo viene sorpreso mentre punta il fucile verso la casa-fortezza di un pericoloso dittatore europeo viene catturato, torturato e poi abbandonato perchè creduto morto.

Quando per miracolo si riprende l'uomo capisce che l'unico modo per sopravvivere e tornare in Inghilterra senza essere catturato dagli agenti del dittatore e dalla polizia sarà vivere come gli animali braccati che lui era solito cacciare.

Nel romanzo, il dittatore non viene identificato con una figura storica, ma Household aveva pensato a Hitler. Nella prima versione cinematografica del romanzo, Duello mortale di Fritz Lang, uscito in piena Seconda Guerra Mondiale nel 1941, è proprio Hitler è la vittima designata di Walter Pidgeon.

Il secondo adattamento è del 1977, nel film per la TVRogue Male (con Peter O'Toole).

Il film sarà finanziato dalla Fox Searchlight, prodotto da Benedict Cumberbatch e adattato da Michael Lesslie (cosceneggiatore dell'ultimo Macbeth e di Assassin's Creed).

L'attore ha dichiarato:

 “Sono entusiasta, sia come attore che produttore, di poter lavorare all'adattamento di questo romanzo inglese così amato sul grande schermo”. 

Il prossimo 26 ottobre vedremo Benedict Cumberbatch nel marveliano Doctor Strange e nel 2017 nella quarta stagione di Sherlock.

L'attore sta producendo già un altro film ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, The War Magician, storia vera di un illusionista che aiutò gli alleati a battere in astuzia i nazisti.