Benicio del Toro sembra essere specializzato per i film in cui è presente il tema del traffico della droga
Quando si presenta una sceneggiatura di un film basato sui cartelli della droga centro e sud-americani, il primo nome a cui produttori e registi sembrano pensare per un ruolo da protagonista è quello di Benicio del Toro. L'attore portoricano, infatti, nel suo curriculum ha una lunga lista di film che trattano il tema del narcotraffico, l'ultimo dei quali è Soldado di Stefano Sollima (che ha in un'intervista ha raccontato di essere sempre stato un grande fan di Benicio del Toro), pellicola nel quale torna a vestire i panni di Alejandro Gillick, ruolo già interpetato nel prequel: Sicario di Denis Villeneuve.
Benicio del Toro: i film sui cartelli della droga
Il primo film in cui Benicio del Toro ha recitato in un film sul traffico della droga è stato 007: Vendetta privata, pellicola dove ha avuto una piccola parte, quella di Dario un sicario al servizio del narcotrafficante Franz Sanchez. Se la coppia Benicio del Toro - Brad Pitt, o meglio, i loro personaggi in Paura e delirio a Las Vagas di sostanze stupefacenti ne hanno fatto gran uso, in Traffic, film per il quale ha vinto anche l'Oscar al Miglior attore non protagonista, è invece un poliziotto che combatte i cartelli messicani.
La lista di film di questo genere prosegue con Le Belve per poi arrivare alla pellicola sul Re della cocaina: Benicio del Toro in Escobar interpreta proprio il noto narcotrafficante colombiano. A questi vanno poi aggiunti i già citati Sicario e Soldado.
Benicio del Toro: la filmografia completa
La filmografia di Benicio del Toro non è però solo composta da film sul narcotraffico, parlando dei suoi lavori non vanno dimenticate pellicole come 21 grammi (dove il tema della droga, non quello dei cartelli dello spaccio, è comunque presente), Sin City, Che - Guerriglia e Che - L'argentino.
Benicio del Toro di recente ha lavorato anche in diversi film del Marvel Cinematic Universe, dove interpreta il Collezionista e Star Wars - Gli ultimi Jedi. Benicio del Toro in Star Wars ha un ruolo secondario, quello di DJ.