Chi è Benicio del Toro, Javier Rodriguez di Traffic e il Collezionista

Benicio del Toro è presente in moltissime pellicole di grandissimo successo. Vediamo insieme la sua carriera e i film principali.

Famoso soprattutto per i suoi ruoli sopra le righe e fuori dagli schermi, Benicio del Toro è emerso a metà degli anni '90 come uno dei caratteristi più attenti e carismatici che si sono succeduti negli anni. Fra gli attori preferiti dagli appassionati di cinema, Del Toro ha guadagnato l'attenzione del grande pubblico come il poliziotto messicano in Traffic di Steven Soderbergh (2000), ma negli anni ha saputo conquistare il cuore degli appassionati dando spessore e personalità a moltissimi personaggi diversi, spesso anche "minori", che poi proprio grazie al suo contributo sono diventati icone.

La biografia essenziale di Benicio del Toro

Nome completo: Benicio Monserrate Rafael del Toro Sànchez
Nome d'arte: Benicio del Toro
Nato a: San Germàn (Porto Rico), il 19 Febbraio 1967
Segno zodiacale: Acquario
Figli: Delilah del Toro

Premi e riconoscimenti vinti da Benicio del Toro

Attore, regista, produttore e doppiatore portoricano naturalizzato spagnolo, Benicio del Toro nel corso della sua carriera si è aggiudicato molti premi prestigiosi.
La sua recitazione si distingue per la forte intensità e per l’incredibile versatilità. Che gli hanno permesso di interpretare personaggi di diverse razze, nonostante la tendenza di Hollywood di "etichettare" i caratteristi con un ruolo specifico.
Oltre a varie Nomination, Del Toro ha vinto un Oscar, un Golden Globe e un BAFTA come migliore attore non protagonista per Traffic (2001), uno dei suoi maggiori successi.
Per il medesimo film si è aggiudicato anche 2 Screen Actors Guild Award (come Migliore attore protagonista cinematografico e per il Miglior cast cinematografico), sempre nel 2001.
Altri riconoscimenti:
Audience Award alla Mostra del Cinema di Venezia per 21 grammi (2003)
Prix d'interpretation masculine al Festival di Cannes per Che-L'argentino e Che-Guerriglia (2008)
Orso d'argento per il miglior attore al Festval di Berlino per Traffic (2001).

I principali film di Benicio del Toro

Ad oggi la pellicola di maggior successo di Benicio Del Toro è Traffic di Steven Soderbergh (2000), vincitore di 4 Premi Oscar di cui uno proprio all'attore.
La trama è incentrata sul traffico di droga fra USA e Messico e l'attore portoricano interpreta la parte dell'onesto poliziotto Javier Rodriguez.
Del Toro è anche uno dei più celebri Che Guevara della recente cinematografia, avendo interpretato il rivoluzionario in Che-L'argentino e Che-Guerriglia.
Tuttavia l'attore è apparso in moltissimi dei film più interessanti (e spesso non convenzionali) degli ultimi anni. 
Giusto per citarne quattro, ricordiamo in ordine cronologico I soliti sospetti (1995), Paura e delirio a Las Vegas (1998) Snatch - lo strappo (2000) e Sin City (2005). Più di recente è Il Collezionista nel Marvel Cinematic Universe, ed è già comparso sia in I Guardiani della Galassia, sia in Avengers:infinity War.
Altri titoli da ricordare sono: 007-Vendetta privata (1989), Lupo solitario (1991), Cristoforo Colombo-La scoperta (1992), Uova d'oro (1993), The Fan-Il mito (1996), La promessa (2001), 21 grammi (2003), Noi due sconosciuti (2007), Che-L'argentino (2008), Che-Guerriglia (2008), Le belve (2012), Escobar (2014), Vizio di forma (2014), Sicario (2015), Star Wars: Gli ultimi Jedi (2017), Soldado (2018).
Benicio del Toro ha preso parte anche ad alcune famose serie TV, fra cui: Miami Vice (1987), Jack, investigatore privato (1987), Racconti di mezzanotte (1994), Fallen Angels (1995) e Escape at Dannemora (2018).

Vita Privata e personale di Benicio del Toro

L'attore è figlio dell'avvocato portoricano di origini catalane Gustavo Adolfo del Toro Bermùdez e dell'avvocatessa portoricana di origini basche Genoveva Sànchez Rivera, morta quando Benicio aveva solo 9 anni.
Trasferitosi con la famiglia in una fattoria della Pennsylvania, Del Toro fu letteralmente rapito dalla recitazione ancora molto giovane.
Il primo ruolo cinematografico di un certo rilievo arrivò nel 1988 con il film Big Top Pee-wee-La mia vita picchiatella.
Riservato, anticonformista, antidivo, Del Toro appare poco, quasi nulla, sulle riviste di gossip, anche se qualche anno fa fece parlare di sé per aver avuto una figlia da una relazione sentimentale già conclusa.
La bambina, Delilah, è nata nel 2011 dalla modella Kimberly Stewart, figlia di Rod Stewart.
In passato ha avuto relazioni sentimentali con le attrici italiane Valeria Golino e Chiara Mastroianni.
Ha un patrimonio stimato di 45 milioni di dollari.

Curiosità su Benicio del Toro

Anche se è una convinzione comune, l'attore non è parente del regista Guillermo Del Toro. I due però sono amici.
Una caratteristica del volto di Benicio del Toro è la presenza di borse sotto gli occhi e occhiaie molto evidenti. Contribuiscono addirittura a farlo considerare un sex-symbol e sono indicate come uno dei suoi tratti distintivi.
La sua famiglia avrebbe voluto che seguisse le orme paterne e diventasse avvocato, perché non vedevano alcun futuro nella recitazione.
E' stato il più giovane "cattivo" di James Bond di sempre. Quando ha interpretato Dario in 007 - Vendetta privata aveva solo 21 anni.
Per ora Benicio del Toro non ha una stella nella Walk of Fame.
Benicio del Toro è un accanito fan del Fulham Football Club inglese.
Benicio del Toro e il regista e amico di lunga data Josh Brolin sono stati descritti dalla produttrice americana Meryl Poster di Miramax come la peggiore audizione a cui abbia mai assistito.

Fonte foto copertina e foto articolo: IMDB.com