Berlinale 2024, ci sono due film italiani in Concorso: Another End e Gloria!

Il secondo film di Piero Messina e l'esordio di Margherita Vicario sono i due titoli italiani in gara per l'Orso d'oro

Insieme ai già annunciati Quell'estate con Irene di Carlo Sironi e Il cassetto segreto di Costanza Quatriglio nelle sezioni Generation e Forum, ci saranno due film italiani nel Concorso della Berlinale 2024, dal 15 al 25 febbraio. I titoli sono Another End di Piero Messina e Gloria! di Margherita Vicario e saranno presentati in anteprima come le serie Supersex (il biopic Netflix su Rocco Siffredi con Alessandro Borghi) e Dostoevskij dei fratelli D'Innocenzo con Filippo Timi.

Berlinale 2024: Concorso con due film italiani

Prodotto da Indigo Film, Another End è il secondo lungometraggio di Piero Messina, ex assistente di Paolo Sorrentino che ha debuttato nel 2015 con L'attesa, selezionato in Concorso a Venezia 72. Nel film Gael García Bernal interpreta Sal, un uomo che vive solo di ricordi da quando ha perso Zoe, l'amore della sua vita. La sorella Ebe è sempre più preoccupata per la sua salute e gli propone di affidarsi a Another End, una nuova tecnologia che promette di alleviare il dolore del distacco riportando in vita, per breve tempo, la coscienza di chi se n'è andato.

È così che Sal ritrova Zoe ma nel corpo di un'altra donna: un corpo sconosciuto in cui lui misteriosamente riconosce la moglie. Ma la gioia per averla finalmente ritrovata e poterle dirle addio lascia presto spazio all'amarezza quando Another End arriva al termine. Sal, tuttavia, non vuole rassegnarsi e fa di tutto per evitare la dissoluzione del proprio amore. Nel cast internazionale spiccano le presenze di Bérénice Bejo, Olivia Williams, Renate Reinsve e Tim Daish.

Ha un registro completamente diverso Gloria!, opera prima della cantante Margherita Vicario prodotta da Tempesta con gli svizzeri di Tellfilm. Ambientato in una scuola di musica femminile del '700 a Venezia, il film è un musical pop che racconta la storia di Teresa (Galatea Bellugi), una ragazza dall'enorme talento che, insieme a un gruppetto di compagne musiciste, scavalca i secoli e sfida le rigide regole della società dell'epoca inventando una musica ribelle, leggera e moderna.

Ricchissimo il cast messo insieme dalla Vicario. Insieme alla protagonista Galatea Bellugi, già apprezzata in Amanda di Carolina Cavalli, ci sono Veronica Lucchesi (la cantante di La Rappresentante di Lista), Paolo Rossi, Elio, Carlotta Gamba, Maria Vittoria Dallasta, Sara Mafodda, Natalino Balasso, Anita Kravos, Vincenzo Crea e Jasmin Mattei.

Another End e Gloria!: l'uscita al cinema dei due film

Sia Another End che Gloria! sono prodotti da Rai Cinema e saranno distribuiti al cinema da 01 Distribution: Another End il 21 marzo e Gloria! l'11 aprile. "Una nuova generazione di autori italiani si fa strada quest'anno nella selezione della Berlinale", commenta l'amministratore delegato Paolo Del Brocco.

Due opere nel Concorso principale che riflettono un'idea di cinema già delineata, che non ha paura di percorrere i generi e tentare nuove strade di racconto; un cinema che colpisce per la vivacità di sguardo e per le storie nuove che propone. Piero Messina, alla sua seconda prova di regia, è in gara con un film di respiro internazionale nel quale tratta in modo sorprendente un tema profondo che tocca tutti noi, il dolore del distacco dalle persone che amiamo. Margherita Vicario è invece una voce tutta da scoprire nel panorama del nostro cinema: coraggiosa nelle scelte registiche, muove i suoi passi nel cinema d'autore e lo arricchisce con la sua passione, la musica, dando alla storia risvolti inaspettati.

Foto: 01 Distribution