M. Night Shyamalan a capo della giuria internazionale della Berlinale 2022

Il regista M. Night Shyamalan sarà presidente della giuria internazionale al 72 ° Festival Internazionale del Cinema di Berlino.

Il regista indiano-americano M Night Shyamalan sarà il presidente della giuria internazionale per il Festival internazionale del cinema di Berlino 2022. La notizia è stata condivisa dagli organizzatori del festival in un comunicato pubblicato sul sito ufficiale. Il direttore artistico Carlo Chatrian si è detto "contento e onorato" che Shyamalan abbia accettato l'invito del festival a presiedere la giuria. "Nel corso della sua carriera ha plasmato un universo in cui paure e desideri stanno fianco a fianco, dove i giovani non sono solo i protagonisti, ma anche la forza trainante per superare le paure". 

M. Night Shyamalan presidente di giuria alla Berlinale 2022

Il regista M. Night Shyamalan sarà il presidente di giuria di Berlino 2022. Come sottolinea Chatrian, "All'interno dell'industria cinematografica statunitense Shyamalan è una figura unica, un regista che è rimasto fedele alla sua visione. Questa fedeltà al proprio ideale è anche ciò che cerchiamo nella nostra selezione". Il regista indiano-statunitense è una figura nota a Hollywood, grazie ai suoi film thriller di successo come Il sesto senso, Unbreakable - Il predestinato, Signs, The Village, Split e, più recentemente, Old.

Il regista 51enne ha affermato che è "profondamente significativo" per lui far parte del Festival di Berlino. "Mi sono sempre sentito un regista indipendente all'interno del sistema di Hollywood. Sono esattamente quelle cose in noi che sono diverse e non ortodosse che definiscono la nostra voce. Ho cercato di mantenere queste cose in me stesso e incoraggiare gli altri a proteggere quegli aspetti nella loro arte e in se stessi", ha detto Shyamalan. Per questo motivo ha "accettato con gioia" l'invito a Berlino 2022.

Le date del festival

La Berlinale tornerà ad essere un evento dal vivo con la sua 72a edizione, che si terrà dal 10 al 20 febbraio 2022. Il festival è stato uno degli ultimi grandi festival internazionali che si sono tenuti dal vivo, prima dello scoppio della pandemia di Coronavirus.

Quest'anno il festival, infatti, si è svolto solo online. Gli organizzatori hanno affermato che la programmazione del festival del 2022 sarà "approssimativamente simile" all'edizione pre-COVID-19 della Berlinale nel 2020. I cortometraggi, eliminati dalla sezione Generation per il festival di quest'anno, torneranno nella sezione nel 2022.