Best of Enemies, cosa sappiamo del thriller che vedrà Christian Bale contro Bradley Cooper

I due divi saranno Jack Platt e Gennady Vasilenko, le spie di CIA e KGB diventate grandi amici durante la Guerra fredda

Amazon e MGM Studios hanno piazzato un colpaccio: hanno acquisito i diritti di Best of Enemies, il thriller spionistico che vedrà insieme Bradley Cooper e Christian Bale. Prodotto dalla Atlas Entertainment di Charles Roven, il film è sceneggiato da Eric Warren Singer (American Hustle - L'apparenza inganna, Top Gun: Maverick) e potrebbe essere diretto (manca ancora la certezza ufficiale in merito) da Cooper in persona, dal 20 dicembre su Netflix con il suo Maestro, biopic dedicato a Leonard Bernstein e alla moglie Felicia Montealegre.

Best of Enemies, film schiera un cast stellare

Best of Enemies si presenta come uno dei titoli più attesi del 2024. Alla base della sceneggiatura c'è il libro di nonfiction Best of Enemies: The Last Great Spy Story of the Cold War, scritto da Eric Dezenhall e Gus Russo. I due autori hanno rintracciato un'incredibile storia vera successa negli anni della Guerra fredda: quella di Jack Platt e Gennady Vasilenko, ovvero un agente della CIA e una spia del KGB appena arrivati sulla scena dell'intelligence di Washington nel 1978.

Platt lavorava all'ufficio di controspionaggio della CIA e Vasilenko all'ambasciata sovietica per il KGB. Entrambi, conosciuti per essere anticonformisti all'interno delle rispettive agenzie, furono incaricati di arruffianarsi l'altro inducendolo a tradire il suo paese, ma invece finirono per diventare grandi amici. La loro storia, zeppa di tradimenti, incomprensioni e scoperte epocali, è quella di un legame che non sarebbe mai dovuto nascere.

Best of Enemies: Bradley Cooper e Christian Bale nemici amici

Grazie all'amicizia tra Platt e Vasilenko sono diventate note alcune delle vicende di spionaggio più celebri del Novecento, inclusa la scoperta cruciale della talpa sovietica Robert Hanssen, la super spia che tradì l'FBI per oltre 1,4 milioni di dollari vendendo segreti di difesa e informazioni riservate a Mosca. Nella vita di Vasilenko è rientrato persino un divo di Hollywood come Robert De Niro, che ha avuto un ruolo determinante nell'aiutare Gennady a rimanere in vita durante la sua incarcerazione in Russia dopo le false accuse di spionaggio per conto degli americani.

Al momento, non si conoscono ulteriori dettagli su Best of Enemies, se non che Amazon e MGM Studios hanno sborsato una cifra spropositata per il film e puntano a farlo uscire nelle sale. Per il resto, si sa soltanto che nella produzione con Roven sono coinvolti Madison Weireter e Ryan Sanak. I tre produttori, Singer, Bale e Cooper rimetteranno insieme la squadra che ha collaborato ad American Hustle di David O. Russell. Non è detto quindi che se Cooper dovesse rinunciare alla regia, Russell possa subentrare al suo posto.