Biancaneve è senza dubbio il classico Disney per eccellenza e sarà in onda il 25 dicembre 2018: quanto a fondo lo conosci?
Ecco tutti i segreti di Biancaneve
- Biancaneve e i sette nani è il primo lungometraggio d'animazione della storia del cinema. Prima della sua uscita, erano stati creati soltanto cortometraggi.
- Anche Biancaneve nacque come cortometraggio, ma poi Walt Disney si rese conto che in pochi minuti non sarebbero riusciti a sviluppare una storia così complessa.
- Biancaneve è la prima figura umana realistica in movimento mai realizzata. Furono presi come modello molti personaggi, come ad esempio Betty Boop.
- Marjoire Belcher, meglio nota come Marge Champion recitò dal vivo le parti di Biancaneve davanti ai disegnatori che la presero come riferimento per i loro disegni.
- In teoria Biancaneve ha 14 anni e quindi è la principessa Disney più giovane. In una delle versioni originali della fiaba è ancora più piccola: viene cacciato dal castello a soli 7 anni e poi cresce come magia dopo essere caduta nel sonno eterno (per colpa della mela avvelenata).
- Nella fiaba la Regina Cattiva tenta di uccidere Biancaneve per ben 3 volte: con un pettine avvelenato, una cintura stretta intorno alla vita e infine con la mela avvelenata. Il film inizialmente doveva tenere fede e riprodurre tutti i tentativi ma, per rendere il film il più lineare possibile, vennero eliminati i primi due episodi.
Biancaneve: i nomi dei sette Nani
- I nomi dei Sette Nani sono Dotto, Brontolo, Eolo, Pisolo, Gongolo, Mammolo e Cucciolo. Nella fiaba originale non sono mai specificati perché sono personaggi privi di spessore. Fu Walt Disney, invece, a vedere in loro un'ottima occasione per creare dei personaggi comici che bilanciassero le scene più cupe del film.