'Big Eyes', Tim Burton racconta una drammatica storia vera: ecco alcune curiosità sul film

Scopriamo insieme qualche curiosità su 'Big Eyes', film diretto da Tim Burton, con Christoph Waltz e Amy Adams.

Si intitola Big Eyes ed è un film biografico e drammatico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 1° gennaio 2015, diretto da Tim Burton e che verrà trasmesso lunedì 11 marzo 2019 in prima serata alle ore 21.20 su Rai 3. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film. 

Big Eyes: il cast

Nel cast del film Big Eyes, troviamo la presenza dei seguenti attori: Christoph Waltz, Amy Adams, Krysten Ritter, Jason Schwartzman, Danny Huston, Terence Stamp. 

Big Eyes: la trama

A San Francisco negli anni '50, Margaret è una donna che cercava di farcela da sola dopo aver lasciato suo marito: con lei restano la figlia e i suoi dipinti.

Incontra un gregario signore e un altro pittore Walter Keane in un parco, mentre lotta per dare un impatto con i suoi disegni che raffigurano bambini con gli occhi grandi.

I due diventano subito una coppia: Walter vende i loro quadri e la silenziosa Margaret rintanata a casa dipinge ancora più bambini con gli occhi grandi.

Ma Walter sta vendendo i suoi quadri come se fossero suoi. Uno scontro tra successo finanziario e insuccesso critico fa precipitare Margaret in uno stato di conflitto interno, vivendo - nei fatti - una vita di bugie. Margaret dovrà provare a farcela da sola e rivendicare il suo nome e i suoi dipinti, sfidando Walter e la società.

Big Eyes: qualche curiosità sul film

Tim Burton ha scelto di raccontare una storia molto fedele a quella reale: sia il matrimonio dei protagonisti, sia la battaglia legali tra i coniugi per l’attribuzione dei dipinti. Ci sono, però, delle cose che differiscono dai fatti veri: all’interno della narrazione è stata inserita Dee-Ann, personaggio interpretato da Krysten Ritter, che funge da amica della protagonista, interpretata da Amy Adams. 

Ciò che non viene raccontato nel film è il tentativo di Margaret di insegnare al marito Walter a disegnare bambini con la particolare caratteristica degli occhi grandi. 

Questo film rappresenta la prima collaborazione di Tim Burton con Amy Adams e Christoph Waltz, con i quali non aveva mai lavorato prima. 

Nel film, è stato inserito un cameo nel quale comprare proprio la pittrice Margaret Keane nei panni di una testimone di Geova. Nel corso della sua esistenza, la donna ha avuto contatti con la comunità dei Testimoni di Geova che la convinsero ad allontanarsi dal marito e dalle sue continue bugie. 

Tim Burton è un grande fan di Margaret Keane, considerata una delle artiste americane più innovative e rivoluzionare del secolo scorso. Il regista, infatti, le commissionò anche un ritratto dell’ex compagna Lisa Marie

La pellicola - al suo esordio - fu vietata ai minori di 13 anni, per il linguaggio e le tematiche non adatti a questo tipo di pubblico. In Italia, invece, non ci sono state restrizioni. 

Grazie alla sua interpretazione, Amy Adams ha vinto il Golden Globe, nel 2015, come Migliore attrice in un film o commedia musicale. Big Eyes, inoltre, ha ricevuto diverse nomination ai Golden Globe: migliore attore per Waltz e migliore canzone originale per la cantante Lana Del Rey che canta due brani. Infine, Big Eyes ha avuto due candidature ai BAFTA e una agli Independent Spirit Awards.

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/AttentiAlLuca/status/946413621222965258