Billy Lynn: la verità della guerra è ben lontana dalla facciata della gloria

Ang Lee porta sul grande schermo Billy Lynn, la storia di un diciannovenne che combatte in Iraq

Alla lista di successi di Ang Lee se ne aggiungerà presto un altro: il regista porterà sul grande schermo il best seller di Ben Fountain, Billy Lynn’s Long Halftime Walk (È il tuo giorno, Billy Lynn!). Un  romanzo che racconta la storia di un diciannovenne americano che combatte in Iraq, con la Bravo Squad.

Il film è narrato dal punto di vista del soldato Billy (l'esordiente Joe Alwyn). Insieme ai suoi commilitoni della Squadra Bravo, è stato accolto come un eroe e riportato a casa per un tour celebrativo dopo esser sopravvissuti a un’intensa battaglia filmata per caso da un reporter di Fox News.

Attraverso alcuni flashback però, vediamo ciò che accadde realmente alla squadra, opponendo la verità del conflitto iracheno ai festeggiamenti che si svolgono a casa e che culminano nello spettacolare show di metà gara durante la partita di football del Giorno del Ringraziamento. 

Insieme a loro c’è anche Albert Ratner, un veterano diventato produttore di Hollywood, che cercherà di convincerli a vendere i diritti della loro storia a uno studio cinematografico.

Però, a mano a mano che la vicenda procede scopriamo un protagonista sempre più traumatizzato, al punto che anche al sorella Kathryn lo incoraggerà a prendere in considerazione l’idea di abbandonare l’esercito.

Un film che fa riflettere anche su temi come la strumentalizzazione della guerra, i suoi costi e la fratellanza. Ang Lee ha scelto l’esordiente Joe Alwyn per interpretare il giovane Billy, che è stato affiancato da nomi di tutto rispetto tra cui: Garrett Hedlund, Kristen Stewart, Chris Tucker, Steve Martin e Vin Diesel.

Il film uscirà negli Stati Uniti il prossimo 11 Novembre, mentre dovremo aspettare il 2 Febbraio 2017 per vederlo nelle sale italiane.

Clicca qui per vedere il trailer!

Fonte foto: Instagram