C'è anche chi ha definito Paola Cortellesi una delle voci più belle del panorama italiano. Una che di musica se ne intende eccome...
Paola Cortellesi è un personaggio del mondo dello spettacolo per cui una sola definizione non è sufficiente. Paola Cortellesi è attrice, è comica, è sceneggiatrice, è conduttrice. È anche cantante; anzi, una delle migliori voci italiane, come la definì un mostro sacro della canzone nostrana come Mina.
Riuscire a fare un ritratto complessivo di questa personalità così poliedrica è difficile. È molto meglio procedere con ordine, magari per aree tematiche, anche se nel corso della sua carriera ha preso parte, quasi in contemporanea, a più e più progetti.
I film con Paola Cortellesi
Sono molti, più numerosi di quanto ti potresti aspettare. Impossibile non incominciare dal citare il fatto che la Cortellesi ha anche vinto un David di Donatello come migliore attrice protagonista per Nessuno mi può giudicare, pellicola del 2011 diretta da Massimiliano Bruno e al fianco di Raoul Bova. Paola Cortellesi nel film interpreta l'arrogante Alice, escort per necessità, cinica e materialista che, come sempre accade nella migliore tradizione delle commedia romantiche, trova il vero amore in un gestore di un internet point.
Un altro film con la Cortellesi da vedere in spensieratezza è Tu la conosci Claudia, film del 2004 diretto da Massimo Venier, in cui l'attrice recita al fianco di altre tre grandi icone della comicità nostrana, il trioi Aldo, Giovanni & Giacomo.
Poi, naturalmente, ci sono anche Maschi contro femmine e Femmine contro maschi, entrambi per la regia di Fausto Brizzi. Nel 2014 la vediamo sul grande schermo per due volte, con Un boss in salotto di Luca Miniero e con Sotto una buona stella, diretto invece da Carlo Verdone.
L'ultimo film di Paola Cortellesi è al cinema da poco. Si tratta di Mamma o Papà?, un film di Riccardo Milani (nome su cui ritorneremo, visto che è l'attuale marito di Paola Cortellesi), traduzione dal francese di una commedia che oltralpe è andata benissimo, soprattutto al botteghino. Nel film Antonio Albanese è il protagonista, lei, Paola, la moglie che, dopo una via assieme, non vuole più le "catene" del matrimonio.
La tv con Paola Cortellesi
Volto fisso di note trasmissioni tv, la carriera di Paola Cortellesi in questo settore culmina con il suo ultimo impegno lavorativo, Paola e Laura, andato in onda su Rai1 nel 2016. Prima c'è stata anche la co-conduzione, come dimenticarla, di Zelig. Anche il temutissimo palco dell'Ariston, alla 54esima edizion del Festival di Sanremo. E poi, proseguendo dai suoi esordi;
- Macao (Rai 2, 1997-1998)
- La posta del cuore (Rai 2, 1998)
- Teatro 18 (Italia 1, 1999)
- Mai dire Gol (Italia 1, 2000)
- Milano-Roma (Rai 3, 2000)
- Premio Italiano della Musica (Italia 1, 2001-2002)
- Libero (Rai 2, 2001)
- Mai dire Grande Fratello (Italia 1, 2001)
- Mai dire Domenica (Italia 1, 2002)
- Uno di noi (Rai 1, 2002-2003)
- Nessundorma (Rai 2, 2004)
- Mai dire Lunedì (Italia 1, 2005)
- Parla con me (Rai 3, 2008)
- Non perdiamoci di vista
Paola Cortellesi: la vita privata
In qualche modo anche la vita privata di Paola Cortellesi si collega con la sua carriera. L'attrice è stata sentimentalmente legata al collega Valerio Mastandrea.
Ma è poi convolata a nozze il 1º ottobre 2011, dopo nove anni di fidanzamento, il regista e sceneggiatore Riccardo Milani (esatto, proprio il regista di Mamma o papà?). Dopo i fiori d'arancio Paola Cortellesi ha una figlia, Laura, nata il 24 gennaio 2013.