Diego Abatantuono, un attore...Eccezzziunale veramente!

Diego Abatantuono è nato come comico ma negli anni è diventato uno dei maggiori attori italiani

Diego Abatantuono nasce a Milano il 20 maggio 1955 da padre calzolaio e madre che lavora come addetta al guardaroba al Derby, storico locale meneghino di proprietà degli zii.

Il locale è prima un circolo jazz e poi si trasforma in teatro di cabaret frequentato da volti che diventeranno poi molto noti nel mondo dello spettacolo italiano.

La sua poca passione per lo studio lo porterà ben presto a cercare un lavoro: il suo primo impiego è come come addetto alle luci e direttore di scena del Derby, il locale dello zio.

Grazie alla frequentazione del locale entra in contatto con grandi cabarettisti come Massimo Boldi, Teo Teocoli, Gianfranco Funari e Enzo Jannacci.

Nel 1972 Diego lascia il locale per alcune divergenze di opinioni con lo zio ma tre anni dopo ritorna Derby come direttore artistico: la sua prima esibizione sul palco è stata quella nei panni di "terruncello", un bulletto dall'accento pugliese trapiantato a Milano.

film di Diego Abatantuono in cui ha recitato nella sua lunga carriera sono davvero moltissimi: 

Il primo avvicinamento al cinema avviene grazie al gruppo cabarettistico e musicale italiano de I Gatti di Vicolo Miracoli: grazie ad un provino con loro viene notato dal regista Romolo Guerrieri che decide di offrirgli una piccola parte nel film Liberi armati pericolosi. La prima vera parte da protagonista nel ruolo di Steno la ottenne grazie a Monica vitti nella pellicola del 1981 dal titolo Il tango della gelosia. Questo suo ruolo decreterà un grande successo che lo porterà a recitare in I fichissimi e in Eccezzziunale... veramente di Carlo Vanzina.

Il grande regista Vanzina lavorerà ancora nei suoi film con Abatantuono: Viuuulentemente mia, Il ras del quartiere, Eccezzziunale... veramente - Capitolo secondo... me, 2061 - Un anno eccezionale e Buona giornata .

Dopo aver abbandonato per qualche tempo il suo personaggio si dedicherà ad alcuni spettacoli teatrali: la vera svolta arriverò però grazie a Pupi Avati che lo inserirà nel dittico Regalo di Natale del 1986 e Il testimone dello sposo nel 1997.

Gli altri film con Diego Abatantuono nella regia di Pupi Avati: nel 2004 lo troveremo in La rivincita di Natale, La cena per farli conoscere del 2007 e Gli amici del bar Margherita del 2009.

Nel 1986 Abatantuono decide di fondare una sua casa di produzione, la Colorado Film, insieme a Maurizio Totti e Gabriele Salvatores.

Abatantuono: l'ultimo film dell'attore arriverà nelle sale cinematografiche il prossimo 1 gennaio 2017. La nuova commedia di Alessandro Siani si intitola Mister Felicità.

Siete curiosi di sapere come si chiama la moglie di Abatantuono? In realtà Rita Rabassini è la sua ex moglie infatti la coppia, che si è sposata nel 1984, si è separata tre anni dopo. Dal loro amore nel 1985 è nata la figlia Marta. Rita ora è la compagna del regista Gabriele Salvatores.

Curiosità su Diego Abatantuono: l'altezza dell'attore è di 1,83 m.