Penelope Cruz, l'attrice spagnola musa ispiratrice di Pedro Almodovar

Da Tutto su mia madre ad Assassinio sull'Orient Expres, Penelope Cruz sul grande schermo continua ad incantare il pubblico

Penelope Cruz è un'attrice spagnola famosa per la sua brillante carriera cinematografica grazie alla quale è stata candidata per ben tre volte agli Oscar e ad altri innumerevoli premi importanti. L'attrice, che ha debuttato nel film Prosciutto prosciutto, dove a conosciuto il collega, e ora marito, Javier Bardem, è stata collaboratrice del regista Pedro Almodóvar e ha recitato in cinque dei suoi film. Penelope ha aggiunto un film alla sua filmografia facendo perte del cast del film Assassinio sull'Orient Expres uscito il 30 novembre 2017.

Penelope Cruz: i film del suo debutto

La bella attrice spagnola Penelope Cruz debutta sul grande schermo nel 1992 nel film Prosciutto prosciutto dove interpreta la giovane protagonista Silvia. Qualche anno dopo, nel 1997 incontra per la prima volta il regista Pedro Almodóvar che la sceglie per una piccola parte in Carne tremula ma il film che le da il successo e la fama è Tutto su mia madre, scritto e diretto sempre di Almodóvar.

Successivamente recita nel film Blow con Johnny Depp e nel 2004, Sergio Castellitto la dirige in Non ti muovere, la pellicola che le fa guadagnare il David di Donatello come migliore attrice protagonista. Nel 2006, grazie all'interpretazione di Raimunda nel film Volver di Almodóvar, la Cruz si aggiudica il premio alla migliore interpretazione femminile al Festival di Cannes 2006 e il premio Goya e viene candidata ai Golden Globe ottenendo la prima candidatura all'Oscar per la categoria Miglior attrice protagonista nel 2007 (è la prima attrice spagnola a essere stata candidata per questo premio).

L'Oscar e la "stella" sulla Walk of Fame

Sotto la regia di Woody Allen poi, è nel cast di Vicky Cristina Barcelona, con il quale vince l'Oscar alla miglior attrice non protagonista e l'anno successivo recita nel musical Nine di Rob Marshall, per il quale viene candidata all'Oscar e al Golden Globe come miglior attrice non protagonista. Successivamente, nel 2011 partecipa al quarto capitolo dei Pirati dei Caraibi e nello stesso anno riceve la "stella" sulla Hollywood Walk of Fame di Los Angeles e diventa la prima attrice di nazionalità spagnola a ottenere questo riconoscimento. Nel 2015 è protagonista e produttrice del film drammatico Ma ma - Tutto andrà bene, diretto da Julio Medem, dove interpreta una mamma colpita dal cancro al seno, una performance che le fa guadagnare l'ottava nomination ai Goya come Miglior Attrice, mentre nel 2017 viene annunciata la sua partecipazione nella seconda stagione di American Crime Story nel ruolo di Donatella Versace e nel cast del remake del film Assassinio sull'Orient Express.

Penelope Cruz, la biografia

Penélope Cruz è nata ad Alcobendas il 28 aprile del 1974 ed è una brillante attrice spagnola famosa conosciuta per la sua importante filmografia. Nella sua carriera infatti, è stata candidata per ben tre volte all'Oscar come miglior attrice protagonista in Volver e come miglior attrice non protagonista in Nine e Vicky Cristina Barcelona, con il quale è riuscita a vincere la statuetta. L'attrice inoltre, ha vinto un Premio BAFTA, tre Premi Goya e un Prix d'interprétation féminine al Festival di Cannes. La Cruz è un'assidua collaboratrice del regista Pedro Almodóvar per il quale ha recitato in ben cinque film. Oltre allo spagnolo, sua lingua madre, Penelope parla l'inglese e l'italiano. Il marito di Penelope Cruz è Javier Bardem, l'attore conosciuto sul set del film che l'ha vista sul grande schermo per la prima volta: Prosciutto prosciutto.