'Black Box - La scatola nera', qualche curiosità sul film con Yann Gozlan

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Black Box - La scatola nera', film diretto da Yann Gozlan, con

Si intitola Black Box - La scatola nera ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 2021, diretto da Yann Gozlan e che verrà trasmesso martedì 23 gennaio 2024 in prima serata alle ore 21.20 su Rai 4. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Black Box - La scatola nera: il cast

Nel cast del film Black Box - La scatola nera troviamo la presenza dei seguenti attori: Pierre Niney, Lou de Laâge, André Dussollier, Olivier Rabourdin, Guillaume Marquet, Mehdi Djaadi, Anne Azoulay, Aurélien Recoing, Grégori Derangère. 

Black Box - La scatola nera: la trama

Il film di Yann Gozlan si concentra sulle indagini relative al tragico incidente aereo del volo da Dubai a Parigi, che si è schiantato nelle Alpi. Questo disastro coinvolge un aereo nuovissimo con a bordo 300 passeggeri, precipitato in maniera rapida e sotto circostanze enigmatiche.

Mathieu Vasseur, giovane tecnico del BEA (Bureau d'Enquêtes et d'Analyses pour la Sécurité de l'Aviation Civile), l'ente incaricato delle indagini sulla sicurezza nell'aviazione civile. Nonostante la scatola nera recuperata non riveli anomalie e il caso venga chiuso rapidamente, Vasseur non si convince delle conclusioni ufficiali e prosegue con un'indagine autonoma.

Durante la sua ricerca, Vasseur scopre nelle registrazioni audio indizi che suggeriscono un possibile sabotaggio della scatola nera. Convinto che si tratti di un attentato, sfida gli ordini del suo superiore, Philippe Rénier, intraprendendo un'audace ricerca di prove a sostegno della sua teoria, a costo della sua vita. 

Black Box - La scatola nera: qualche curiosità sul film

Molte delle riprese del film sono state effettuate a Le Bourget, comune situato nelle vicinanze di Parigi. Questa località fu selezionata, in quanto ospita la sede reale del BEA (Bureau d'Enquêtes et d'Analyses), l'ente francese incaricato di condurre indagini sugli incidenti aerei. L'obiettivo di questa scelta era quello di conferire al film una maggiore verosimiglianza e realismo.

L'aeroporto di Parigi-Le Bourget riveste un ruolo storico di rilievo nell'aviazione. È celebre per essere stato il punto di arrivo di Charles Lindberg il 21 maggio 1927, primo pilota a completare in solitaria la traversata dell'Oceano Atlantico in aereo, un volo durato 33 ore. Questo evento ha contribuito a rendere l'aeroporto di Le Bourget un sito di significativa importanza storica nell'ambito dell'aviazione.