Black List di Hollywood: ecco i film più apprezzati di sempre

Tutti i film che inizialmente sono stati inseriti nella Black List di Hollywood: da Il discorso del Re a Bastardi senza gloria

Molte sono le pellicole, inserite nella Black List di Hollywood, che hanno ottenuto un grande successo di pubblico e critica una volta realizzate. Inizialmente questa lista era considerata una sorta di passatempo, ma con il passare del tempo Franklin Leonard ha dato vita a un vero e proprio database aperto a tutti gli sceneggiatori, che depositano il loro script, mettendoli a disposizione delle case cinematografiche. "Un giorno Black List potrebbe diventare una casa di produzione - aveva dichiarato Leonard tempo fa - ma al momento ci accontentiamo di dare il nostro contributo per trasformare dei buoni soggetti in film straordinari".

Black List di Hollywood

Tra i film più apprezzati del panorama cinematografico, che sono rimasti chiusi nel cassetto per lunghi anni, troviamo Il discorso del Re di Tom Hooper con protagonista Colin Firth, che per il suo ruolo - quello del balbuziente Re George VI, vinse il premio Oscar come Miglior attore. Un'altra pellicola tanto discussa quanto acclamata è Selma - La strada per la libertà di Ava DuVernay, la quale è stata la prima donna afroamericana a ottenere una nomination al Golden Globe come Miglior regista. Il copione del progetto, scritto da Paul Webb, era già stato concluso nel 2007, ma uscì sul grande schermo solo un anno fa. Ambientato negli Stati Uniti, durante la presidenza Johnson, il film racconta la marcia di protesta - guidata da un agguerrito Martin Luther King - che ebbe luogo nel 1965 a Selma, Alabama.

Black List di HollywoodLe sorprese non sono certo finite, in quanto di questa lista faceva parte anche il The Millionaire di Danny Boyle e con Dev Patel (Humandroid, Ritorno al Marigold Hotel), lungometraggio incentrato sul concorrente dello show televisivo indiano "Chi vuol esser milionario?", Jamal Malik. Quest'ultimo deve affrontare l'ultima domanda, ma il conduttore Prem Kumar lo accusa di aver imbrogliato e così il giovane viene arrestato. Jamal viene interrogato dalla polizia e - mentre ripassa le domande una per una - inizia ad emergere la storia straordinaria della sua vita, quella vissuta per le strade, e della ragazza che ama e che ha perduto.

Tarantino, Django Unchained è tra i film

Passiamo ora al drammatico Blood Diamond - Diamanti di sangue del 2007, che vede come interprete principale Leonardo DiCaprio ed è ambientato ai tempi della guerra civile che colpì la Sierra Leone negli anni '90. La pellicola racconta la storia di Danny Archer, un ex mercenario dello Zimbabwe, e di Solomon Vandy (Djimon Hounsou), un pescatore di Mende. I destini dei due uomini si incroceranno nell'impresa di ritrovare un raro diamante rosa, il tipo di pietra che può trasformare una vita oppure farla finire.

Un titolo altrettanto noto è Django Unchained, diretto da Quentin Tarantino e ambientato nel Sud degli Stati Uniti, due anni prima dello scoppio della Guerra Civile. Nel progetto Jamie Foxx interpreta il ruolo di Django, uno schiavo caratterizzato da un passato brutale con il suo ex padrone, che lo conduce faccia a faccia con un cacciatore di taglie tedesco, il Dott. King Schultz (Christoph Waltz). Quest'ultimo è sulle tracce degli assassini fratelli Brittle e solo l'aiuto di Django lo porterà a riscuotere la taglia che pende sulle loro teste.

Bastardi senza gloria

Infine troviamo la celebre pellicola di Tarantino Bastardi senza gloria, che vede tra i suoi interpreti Brad Pitt e Diane Kruger e narra della Francia occupata dai nazisti, dove Shosanna Dreyfus (Mélanie Laurent) assiste all'uccisione di tutta la sua famiglia per mano del colonnello nazista Hans Landa (Christoph Waltz). Shosanna riesce a sfuggire miracolosamente alla morte e si rifugia a Parigi, città in cui assume una nuova identità e diviene proprietaria di una sala cinematografica. Nel frattempo in Europa il tenente Aldo Raine mette assieme una squadra speciale di soldati ebrei, meglio noti come The Basterds, incaricati di agire su tutto il territorio, uccidendo ogni soldato tedesco che incontrano e prendendogli lo scalpo. La squadra si troverà a collaborare con l'attrice tedesca Bridget Von Hammersmark - una spia degli Alleati - in una missione che mira ad eliminare i leader del Terzo Reich. La loro missione li porterà nei pressi del cinema parigino dove Shosanna sta tramando un piano di vendetta privata.

Come abbiamo notato, la Black List hollywoodiana, una sorta di sondaggio annuale sulle sceneggiature dei film più apprezzate e non ancora prodotte, può essere una grande fonte di ispirazione per registi e produttori, molti dei quali - grazie a questo 'cassetto' ricco di idee originali - sono riusciti a suscitare forti emozioni nel pubblico, realizzando dei veri e propri capolavori, tra i quali è presente anche "Juno", pellicola a scopo educativo che ancora oggi viene proiettata nelle scuole.