Black Panther, IsiXhosa sarà la lingua ufficiale del Wakanda anche grazie a John Kani

Jon Kani che, in Black Panther, interpreterà il Re T'Chaka, ha spiegato come è avvenuta la scelta della xhosa, quale lingua ufficiale del Wakanda.

Secondo quanto comunicato, in prima battuta da un report di MTV, isiXhosa (o xhosa, diversamente detto), sarà la lingua ufficiale del mondo fittizio del Wakanda, terra in cui si svolgerà la storia di T'Challa, alias Black Panther. Il famoso John Kani, che interpreta il Re T'Chaka nel film, ha rivelato alcuni dettagli sulla nuova pellicola della Marvel, affemando che lui stesso ha contribuito alla scelta dell'idioma per il popolo africano rappresentato nello stand-alone.

Black Panther, nel film si parlerà la lingua Xhosa

"Nel film sono l'originale Black Panther e ho il compito di nominare il mio successore. Devo ricongiungermi con mio figlio dopo non averlo visto per diverso tempo", ha detto. John Kani così parla di Black Panther e del ruolo di Re di cui è investito, prima di passare a miglior vita e lasciare il trono nelle mani di T'Challa, il figlio, alias Black Panther. Kani, dunque, sottolinea anche il fatto di aver partecipato, attivamente, alla scelta della lingua che si parlerà nel Wakanda e che, pare, sia ricaduta proprio sulla xhosa (o isiXhosa, si può dire in entrambi i modi). I sudafricani, dunque, saranno contenti di sapere che, in un film che, già si presenta come un indiscutibile successo hollywoodiano, potranno ascoltare una delle loro lingue native. Ecco cosa ha rivelato lo showman nella recente intervista a MTV News:

Abbiamo pensato alla lingua da usare mentre stavamo girando la scena in cui T’Chaka si riunisce con suo figlio. Il regista ed io stavamo pensando a cosa dovessi dire a mio figlio, interpretato da mio figlio nella vita reale, Atandwa, in linea con la trama del film. Doveva essere nella lingua nativa di Wakanda. Ho deciso di dire qualcosa in Xhosa, cosa che sia il regista che tutti gli altri presenti sul set hanno amato; mi ricordo che il regista ha detto che era tutto ciò di cui avevamo bisogno. 

Black Panther, il cast

Nel cast di Black Panther, troviamo Chadwick Boseman, Lupita Nyong’o, Michale B. Jordan, Danai Gurira, Martin Freeman, Daniel Kaluuya, Letitia Wright, Winston Duke, Angela Bassett, Forest Whtaker e Andy Serkis. La pellicola arriverà nelle sale italiane il 14 febbraio 2018. 

Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/MarvelCinematicUniverse/