Ennesimo cambio di date per "Black Widow" e "Cruella": Disney decide di fare come Warner, ecco il calendario
Black Widow e Cruella, due tra i titoli più attesi targati Disney, debuttano contemporaneamente al cinema e in streaming su Disney+. The Walt Disney Company ha ufficializzato questa decisione in una nota affidata a Kareem Daniel, il chairman della distribuzione e già responsabile della divisione di prodotti di consumo, giochi e editoria. Cruella arriva il 28 maggio e Black Widow il 9 luglio: entrambi in sala e sulla piattaforma Disney Plus con Premier Access, ovvero con un sovrapprezzo di 30 dollari negli Stati Uniti e di 21,99 euro in Italia. La formula è già stata sperimentata con Mulan e la recente animazione Raya e l'ultimo drago.
Black Widow: uscita il 9 luglio al cinema e su Disney Plus
A questo punto tutto fa pensare che l'uscita statunitense di Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings sarà "tradizionale" (nelle sale) e rimarrà fissata al 3 settembre. Luca, il nuovo film Pixar ambientato in Liguria e firmato dal regista genovese Enrico Casarosa, esce invece direttamente su Disney+ il 18 giugno e senza costo aggiuntivo.
Black Widow è il film Marvel dedicato al personaggio degli Avengers interpretato da Scarlett Johansson. La spia russa Natasha Romanoff ha finalmente un capitolo tutto per sé e vedremo la Vedova Nera in azione in quella che fu l'Unione Sovietica con la sua insolita "famiglia": la sorella Yelena Belova (Florence Pugh), il "Guardiano Rosso" Alexei Shostakov (David Harbour) e la "Iron Maiden" Melina Vostokoff (Rachel Weisz).
Il super cattivo è Taskmaster: un mercenario mutante nato dalle sperimentazioni genetiche naziste e capace di assorbire e replicare le abilità dei suoi avversari. Un ruolo chiave, infine, lo gioca Thunderbolt Ross, il Segretario di Stato ed ex generale dell'esercito interpretato da William Hurt. Ambientato immediatamente dopo gli eventi di Capitan America: Civil War, Black Widow è scritto da Eric Pearson (lo sceneggiatore di Thor: Ragnarok) e diretto da Cate Shortland, la regista di Berlin Syndrome - In ostaggio, Lore e Somersault.
Cruella: uscita il 28 maggio nelle sale e in streaming
Nato sull'onda lunga del successo raccolto dall'operazione Maleficent, Cruella è la origin story dedicata a Crudelia De Mon, la cattivissima del cartoon La carica dei 101. Emma Stone è la perfida, aggressiva ed eccentrica ereditiera, già incarnata da Glenn Close nel remake live-action del cartone, La carica dei 101 - Questa volta la magia è vera.
Cruella è un vero e proprio prequel: gli sceneggiatori Dana Fox e Tony McNamara hanno ripreso il romanzo della scrittrice inglese Dodie Smith del 1956 e ambientano la storia nella Londra degli anni '70, dove la giovane stilista Estella De Mon diventa ossessionata dalle pelli dei cani, in particolare quelle dei dalmata. La regia è di Craig Gillespie, il regista australiano del biopic Tonya con Margot Robbie ed Allison Janney (premiata con l'Oscar per la sua performance) e di Lars e una ragazza tutta sua con Ryan Gosling.
Se Disney fa uscire Black Widow e Cruella nelle (poche) sale aperte e in streaming su Disney+, per gli altri film si deciderà a seconda dell'andamento della pandemia. Ecco la lista aggiornata:
- Cruella: 28 maggio 2021 (in sala e su Disney+ con Premier Access)
- Luca: 18 giugno (su Disney+ senza sovrapprezzo)
- Black Widow: 9 luglio (in sala e su Disney+ con Premier Access)
- Free Guy - Eroe per gioco: 13 agosto
- The King's Man - Le origini: 22 dicembre
- Deep Water: 14 gennaio 2022
- Assassinio sul Nilo: 11 febbraio 2022
L'annuncio della nuova data d'uscita di Black Widow è confermato sui social con un poster speciale del blockbuster.
Fonte foto: The Walt Disney Company