'Black Widow' arriva in streaming: Disney spiega la sua strategia

La Disney punta allo streaming: diversi titoli saranno presentati al pubblico direttamente su Disney+. Tra questi, anche Black Widow: ecco perché.

Quando la Walt Disney Company si è trovata ad affrontare gli effetti della pandemia, tutti i dipartimenti sono stati coinvolti dal mutamento che la società globale si è ritrovata ad affrontare. La divisione Parks, Experiences and Products di Josh D'Amaro ha visto tutti e sei i suoi parchi a tema chiusi e Disney Cruise Line attraccata per ben più di un anno. Quindi i programmi TV e, in particolare, i film, hanno abbandonato il grande schermo per far ingresso nella nuova piattaforma di streaming Disney +. Nel calderone, finisce anche Black Widow con protagonista Scarlett Johansson. L'azienda ha spiegato le motivazioni che sono alla base del suo cambio di rotta.

Black Widow arriva direttamente in streaming: Disney spiega perché

Black Widow sarà distribuito direttamente in streaming, secondo le ultime notizie trapelate in merito all'uscita del cinecomic Marvel, dopo il blocco imposto per l'emergenza sanitaria globale. Disney + ha debuttato il 12 novembre 2019 e il servizio di streaming è diventato subito un grande successo grazie, in gran parte, alla serie Star Wars di Jon Favreau e Dave Filoni, The Mandalorian. Poi, a marzo, la pandemia COVID-19 ha colpito quasi tutti i settori e Disney + ha iniziato a crescere più velocemente di quanto chiunque si sarebbe mai aspettato, in gran parte a causa della chiusura dei cinema in tutto il mondo.

Il CEO, Bob Chapek, in una recente intervista a JP Morgan Chase, ha parlato - in particolare - dei film in uscita molto attesi come Black Widow della Marvel, un prequel degli Avengers con Scarlett Johansson, che riprende il ruolo di Natasha Romanoff. La pellicola debutterà a luglio con un'uscita simultanea nelle sale e su Disney + Premier Access (il modo in cui Disney consente agli abbonati di pagare una quota aggiuntiva e ottenere l'accesso ai film prima di tutti gli altri).

Dopo diversi ritardi - l'uscita, infatti, era prevista per il mese di maggio 2020 - Chapek ha detto che Disney e Marvel Studios non se la sentivano di puntare tutto esclusivamente sulle sale. Come ha osservato il CEO della Walt Disney Company, la Disney ha iniziato a "celebrare la flessibilità" per quanto riguarda il modo in cui mettono i contenuti cinematografici e televisivi a disposizione dei propri consumatori, in particolare perché stanno notando una certa "esitazione a tornare" alla normalità da parte dei cinema tradizionali, in particolare negli Stati Uniti. 

Una spinta verso lo streaming: addio ai cinema?

The Walt Disney Company si è completamente ristrutturata per concentrarsi sui contenuti diretti al consumatore, nominando Kareem Daniel il capo di questa nuovissima divisione. Durante la citata intervista a JP Morgan Chase, il CEO Bob Chapek ha parlato della volontà della Disney di puntare sullo streaming anziché le versioni cinematografiche, spiegando che:

Una delle cose che abbiamo imparato è che la flessibilità è una buona cosa. Quello che vogliamo fare in questo momento è celebrare la flessibilità. Il nostro obiettivo attuale è quello di offrire ai consumatori il maggio numero di scelte possibile. Siamo davvero fiduciosi di aver fatto la scelta giusta lì. [in merito al rilascio di Black Widow su Disney+, ndr].

Chapek ha anche parlato del prossimo film della Pixar, Luca, che uscirà gratuitamente su Disney+, senza debutto nelle sale. Lo stesso è avvenuto per Soul di Pixar, rilasciato il giorno di Natale 2020. Anche se - secondo recenti indiscrezioni - pare che alcuni dipendenti della Pixar Animation Studios non siano felici e anche alquanto "demoralizzati" a causa del fatto che Luca non arriverà nelle sale, Chapek ha detto che la Disney deve continuare a "alimentare la macchina di Disney +". Anche Cruella, come Black Widow, arriverà in contemporanea sul servizio di streaming e nei cinema, seguendo lo stesso iter del cinecomic.