'Blackkklansman', nel film Spike Lee usa la tecnica 'Dolly Shots': ecco di cosa si tratta

Scopriamo insieme qualche curiosità su 'Blackkklansman', film diretto da Spike Lee, con John David Washington e Adam Driver.

BlacKkKlansman è un film biografico, diretto da Spike Lee, con John David Washington e Adam Driver. È arrivato nei cinema il 27 settembre 2018. Il lungometraggio ci propone le avvincenti performance di Washington, Driver e Jasper Pääkkönen, nonché un team stellato che lavora dietro la macchina da presa incluso il produttore Jordan Peele e gli autori Kevin Willmott, David Rabinowitz e Charlie Wachtel. Scopriamo insieme qualche curiosità sulla pellicola, molto apprezzata dal pubblico e dalla critica, tanto da ottenere il 95% di recensioni positive su Rotten Tomatoes e da portare a casa il Grand Prix al Festival di Cannes 2018.

Blackkklansman: il cast

Nel cast del film Blackkklansman troviamo la presenza dei seguenti attori: John David Washington, Adam Driver, Topher Grace, Corey Hawkins, Laura Harrier, Ryan Eggold, Jasper Pääkkönen, Ashlie Atkinson, Michael Buscemi, Paul Walter Hauser, Harry Belafonte, Alec Baldwin

Blackkklansman: la trama

Nei primi anni '70, Ron Stallworth viene assunto come primo ufficiale di colore nel dipartimento di polizia di Colorado Springs, in Colorado. Stallworth, inizialmente, si occupa dei registri, dove affronta insulti razzisti dai suoi colleghi.

Stallworth chiede un trasferimento per andare sotto copertura ed è incaricato di infiltrarsi in una manifestazione locale alla quale il leader nazionale per i diritti civili, Kwame Ture terrà un discorso.

Al raduno, Stallworth incontra Patrice Dumas, il presidente dell'unione studentesca di colore al Colorado College. Mentre porta Ture nel suo hotel, Patrice viene fermato dall'agente di polizia Andy Landers, un ufficiale razzista corrotto del distretto di Stallworth, che minaccia Ture e assedia sessualmente Patrice.

Blackkklansman: qualche curiosità sul film

Il regista Spike Lee ha rivelato ad una proiezione in anteprima al BFI che BlacKkKlansman è stato girato interamente su 35mm per catturare l'essenza degli anni '70 ed emulare i film con cui è cresciuto. Il direttore della fotografia Chayse Irvin ha attirato l'attenzione del regista con il suo lavoro su Lemonade di Beyonce, attirato immediatamente dal suo approccio crudo e sorprendente.

Lee è tornato ai suoi vecchi trucchi, usando la "Dolly Shots" - una tecnica che fa apparire i personaggi come se fossero fluttuanti e distaccati dalla scena e da ciò che li circonda.

Lee ha collaborato con lo sceneggiatore, Kevin Willmott, con il quale aveva già lavorato nel film drammatico del 2015 ChiRaq e Ron Stallworth, interpretato da John David Washington (un giocatore di football diventato attore) che è il figlio di Malcom X, interpretato da Denzel Washington, nel biopic di Lee del 1992. John David Washington aveva già lavorato con Lee, interpretando uno studente al fianco di suo padre in Malcolm X - un ruolo che ha fatto guadagnare a Denzel Washington una nomination all'Oscar. 

Un film di Spike Lee ambientato negli anni '70? La colonna sonora doveva essere elettrica. Con una traccia inedita della leggenda del musical, Prince, e una lunga lista di classici dell'era disco/funk, tra cui Aretha Franklin, Marvin Gaye, Sam Cooke, The Temptations, Percy Sledge, The Staple Singers, The Marvelettes, Lee ci trasporta direttamente nel cuore e nell'anima degli anni '70.

Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/blackkklansman/

Fonte immagine interna: https://twitter.com/rapadura/status/998219560430977024