Perché Christopher Nolan non ha voluto dirigere Blade Runner 2049

Perché Christopher Nolan non ha voluto dirigere Blade Runner 2049

Il regista di Dunkirk, Christopher Nolan, spiega le ragioni per le quali non ha diretto il sequel di Blade Runner di Ridley Scott, che ha visto alla regia, invece, Denis Villeneuve.

Se si leggono tutte le interviste fatte a Christopher Nolan noteremo, probabilmente, che il regista si dilunga sulla grande influenza che Blade Runner ha avuto nei suoi film. Il classico sci-fi di Ridley Scott si può trovare in qualsiasi cosa, dal suo film di supereroi  Batman Begins al suo ambizioso e cerebrale Interstellar. L'amore di Nolan per la pellicola del 1982 ha alimentato la voce - al tempo - che avrebbe diretto il sequel di Blade Runner quando fu annunciato per la prima volta nel 2012. Ma quelle voci presto svanirono, quando il regista Denis Villeneuve prese le redini di Blade Runner 2049 del 2017. Nolan, invece, come ricorderetet, ha direttto Dunkirk l'anno scorso invece. Nolan ha spiegato perché non si è seduto alla regia del sequel di Blade Runner.

Blade Runner 2049, il film elogiato da Nolan

In una recente intervista al Los Angeles Times, il regista mentre parla di Dunkirk e dei premi relativi al film, ha sottolineato, ancora una volta, il suo ardore per Blade Runner. Ha espresso il suo plauso per Blade Runner 2049 e ha espresso la sua opinione in merito alla successiva delusione ottenuta al botteghino. Se Nolan avesse accettato di dirigere questo sequel, le cose sarebbero andate diversamente? Assolutamente no, risponde Nolan:

No, mai. Ci sono molti film che si trovano su di un piedistallo così alto che provare a raggiungerli rifacendoli, con un sequel, sarebbe troppo complicato. Bisogna trovare un modo di aggirarli. Ad esempio, così, Interstellar è un film molto in dialogo con 2001: Odissea nello spazio, come direbbero molte persone. Devi trovare una tua strada.

Nolan non potrebbe mai dirigere un sequel di Blade Runner, ecco perché

Per quanto adori Blade Runner, Nolan non potrebbe mai dirigere un seguito nel modo in cui vorrebbe, almeno secondo quanto ha detto. Ciò ha senso: oltre ai film di Batman, Nolan ha fatto una scelta mirata che lo ha portato a dirigere solo film originali. È ciò che lo rende uno dei registi della Warner Bros. di maggior successo, proponendo un'inversione di tendenza, rispetto a un'industria cinematografica sempre più impantanata da franchise e sequel. Ma ciò non significa che Nolan abbia avuto un atteggiamento di rifiuto nei confronti di Blade Runner 2049 di Villeneuve. Al contrario, infatti:

Sì, l'ho visto. Ed è stato un vero piacere. Amo Denis Villeneuve. Ha intrapreso con coraggio quella che non ha perso tempo a definire una missione suicida, sviluppando il sequel di un così grande film di cui io stesso sono un grande appassionato. Vedendolo, ho pensato avesse fatto un ottimo lavoro. Sono riusciti a girare un grande film. Bisogna ammirarli per questo.

Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/ChristopherNolan.info/