'Blade Runner', qualche curiosità sul film di Ridley Scott

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Blade Runner', film diretto da Ridley Scott, con Harrison Ford e Rutger Hauer.

Si intitola Blade Runner ed è un film di fantascienza, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 14 ottobre 1982, diretto da Ridley Scott. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Blade Runner: il cast

Nel cast del film Blade Runner, troviamo la presenza dei seguenti attori: Harrison Ford, Rutger Hauer, Sean Young, Edward James Olmos, M. Emmet Walsh, Daryl Hannah, Williams Sanderson, Brion James, Joe Turkell, Joanna Cassidy, James Hong, Morgan Paull, Kevin Thompson, John Edward Allen, Hy Pike, Kimiro Hiroshige, Jiro Okazaki, Carolyn Demirjian, Ray Bickel, Kelly Hine, Robert Orazaki, Susan Rhee, Hiroko Kimuri, Charles Knapp, Leo Gorcey Jr., Thomas Hutchinson, Rose Mascari, Steve Pope, Robert Reiter, Kai Wong, Kit Wong. 

Blade Runner: la trama

Los Angeles, California, 2019: Rick Deckard dell'unità Blade Runner di L.A.P.D. si aggira nella giungla di acciaio e microchip del ventunesimo secolo per presunti umanoidi noti come "replicanti".

I replicanti sono stati dichiarati illegali dopo un sanguinoso ammutinamento in una colonia fuori dal mondo e devono essere chiusi al momento del rilevamento. L'ossessione dell'uomo per la creazione di un essere uguale a se stesso è fallita.

Blade Runner: qualche curiosità sul film

Prima di essere scelto Ridley Scott, Phillip K. Dick incontrò altri registi che si sarebbero dovuti occupare della regia: tra questi, c’era anche Martin Scorsese. 

Durante le riprese, l’attrice Daryl Hannah sfondò un vetro con un gomito, dopo essere scivolata su un terreno bagnato. La cicatrice la porta ancora oggi. 

I replicanti sono caratterizzati da una luce rossa che pervade loro gli occhi. L’effetto Schüfftan - così definito - fu ottenuto facendo rimbalzare la luce negli occhi degli attori, mediante pezzo di vetro semitrasparente posizionato a 45° rispetto alla telecamera.

Darling era il nome del pitone domestico che l’attrice Joanna Cassidy ha indossato al collo durante le scene e del quale non era affatto spaventata.

Nel 2019 è stato realizzato Blade Runner: 2049, diretto da Denis Villeneuve.