Tre curiosità sul film di fantascienza diretto da Ridley Scott e interpretato da Harrison Ford, "Blade Runner"
In attesa di vedere sul grande schermo italiano il tanto atteso sequel Blade Runner 2049 diretto da Denis Villeneuve e con protagonisti Ana de Armas, Jared Leto, Harrison Ford, Ryan Gosling e Robin Wright, va in onda domani sera, venerdì 29 settembre 2017 in prima serata alle ore 21.10 su Italia 1, il cult originale di fantascienza del 1982 diretto da Ridley Scott, Blade Runner. Nel cast troviamo gli attori: Harrison Ford, Rutger Hauer, Sean Young, Edward James Olmos e Daryl Hannah, vi sveliamo come sempre la trama e qualche piccola curiosità su questa pellicola.
Blade Runner: la trama del film
Il film è ambientato in una Los Angeles distopica nel 2019, dove regna la tecnologia che ha permesso anche la creazione di esseri robotici detti replicanti e simili agli umani, che vengono utilizzati come schiavi poichè dotati di capacità intellettuali e forza fisica estremamente superiori agli uomini. La loro longevità però, è limitata a soli 4 anni ma molto presto proprio alcuni di loro, finiranno però con il ribellarsi alla schiavitù e decideranno di scappare. A questo punto però, la polizia incaricherà un cacciatore esperto per catturali, Rick Deckard. A quest'ultimo, già agente dell'unità speciale Blade Runner toccherà uccidere, i quattro replicanti.
Blade Runner: tre curiosità sul film
- La sceneggiatura è stata liberamente ispirata al romanzo del 1968 Il cacciatore di androidi di Philip K. Dick;
- Blade Runner è considerato uno dei migliori film di fantascienza di sempre, nel 1993 è stato anche scelto per essere conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti d'America e nel 2007 l'American Film Institute lo ha posizionato al 97esimo posto nella classifica AFI's 100 Years...100 Movies;
- Le riprese del film si svolsero negli studi di Burbank, qui dove vennero ricreate le strade di una Los Angeles futuristica.