Paul Verhoeven prepara Blessed Virgin, sulla vera storia di una monaca lesbica

Il regista di Elle torna sul grande schermo con un film che non mancherà di suscitare interesse.

Paul Verhoeven sta lavorando a un nuovo film che non mancherà di provocare pubblico e critica. Si tratta di Blessed Virgin (Sainte Vierge), e sarà incentrato sulla storia realmente accaduta di una monaca lesbica vissuta in Italia nel periodo del Rinascimento. Il regista, che ha stupito con il suo ultimo lavoro, Elle, interpretato dalla sempre magnifica Isabelle Huppert, è basato su un saggio che racconta la vita di Benedetta Carlini. Il film sarà finanziato da Said Ben Said attraverso la SBS Distribution.

La storia di Benedetta Carlini

Il film sarà ispirato al saggio, scritto da Judith C. Brow, Atti impuri, edito in Italia da ES. La protagonista è Benedetta Carlini, monaca realmente esistita, che sin da bambina venne mandata in convento e ne divenne poi badessa. La Carlini raccontava di aver avuto visioni religiose e sul suo corpo mostrava delle stigmate. Nel tempo la Chiesa indagò su questi fenomeni che coinvolgevano la badessa e scoprì che si trattava di falsità. Nel film si parlerà delle relazioni sentimentali intrecciate dalla badessa con altre suore del convento. Di seguito la sinossi di Atti impuri, come riportata sul sito della casa editrice ES:

I delitti che non si potevano nominare non avevano nome - letteralmente - e hanno così lasciato rare tracce nei documenti storici. Furono le idee contraddittorie degli europei occidentali sulla sessualità femminile a impedire che si trattasse apertamente della sessualità lesbica, al punto che si finì per seppellirla sotto una coltre di silenzio: il silenzio alimentò la confusione e la confusione accrebbe la paura. Su queste basi la società occidentale ha eretto una barriera impenetrabile durata quasi duemila anni. Sono questi i motivi per cui l'inchiesta ecclesiastica su Benedetta Carlini, badessa del convento della Madre di Dio, risulta estremamente importante.

Virginie Efira in Blessed Virgin

A interpretare il ruolo della protagonista, Benedetta Carlini, sarà Virginie Efira. Attrice e conduttrice televisiva belga naturalizzata francese, ha esordito al cinema nel 2009 e ha già lavorato in Elle di Paul Verhoeven.