Bobbio Film Festival: l'edizione 2017 è un trionfo del cinema sardo

Un vero e proprio dominio sardo all'edizione del Bobbio Film Festival 2017. Ecco tutti i nomi dei vincitori.

Sono stati annunciati i vincitori del Bobbio Film Festival, evento che va in scena da più di 20 anni, promosso dal regista Marco Bellocchio (I pugni in tasca, Buongiorno notte, Fai bei sogni) e da Paola Pedrazzini. Nell'edizione 2017 il Gobbo d'oro è andato al regista cagliaritano Gianfranco Cabiddu, che si è aggiudicato il premio con il suo film La stoffa dei sogni.

Bobbio Film Festival: il vincitore dell'edizione 2017

Il 5 agosto, durante le premiazioni che si sono tenute presso San Colombano a Bobbio, la giuria presieduta da Bellocchio ha conferito il Gobbo D'oro a Gianfranco Cabiddu, che ha partecipato con il film La stoffa dei sogni. Il film aveva già ottenuto numerosi premi dalla critica, fra cui un David di Donatelo per la migliore sceneggiatura non originale, un Globo d'oro della Stampa Estera per il miglior film e tanti altri riconoscimenti al World Fest di Houston e all'Ischia Global Film & Music Fest. Secondo Bellocchio e i giovani critici della giuria, il film avrebbe vinto grazie sopratutto al forte impianto narrativo:

Per una struttura narrativa capace di recuperare una tradizione letteraria e popolare, che trova nel teatro un veicolo di libertà in uno scenario in cui vita e rappresentazione della stessa si incontrano sul palcoscenico.

Bobbio Film Festival: gli altri premi dell'edizione 2017

Ma quella del 2017 è stata un'edizione dominata dalla Sardegna. Infatti il premio speciale del quotidiano Libertà di Piacenza è stato conferito ad un altro cagliaritano, Enrico Pau, con il suo film L'accabadora. Il premio del pubblico, invece, è stato assegnato a Marco Danieli con La ragazza del mondo, mentre invece il Gobbo Alrelcchino, premio che viene dato al miglior attore e alla migliore attrice, è stato conquistato da Simone Liberati per il suo ruolo in Cuori Puri e a Sara Serraiocco, che ha invece recitato nel film La ragazza del mondo. Infine per il riconoscimento Città di Bobbio, che viene dedicato alla categoria "miglior regista", è stato premiato Andrea De Sica per I figli della notte.

Il Bobbio Film Festival viene organizzato ogni anno grazie anche al sostegno del Ministero dei Beni Culturali, della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Piacenza, del Comune di Bobbio, della Fondazione di Piacenza e di Vigevano e della Camera di Commercio di Piacenza.

Fonte foto di copertina: https://www.facebook.com/BobbioFilmFestival/