'Bohemian Rhapsody', ecco l'incredibile trasformazione di Rami Malek per diventare Freddie Mercury

Il film, arrivato nelle sale nel 2018, è stato diretto da Bryan Singer e Dexter Fletcher e ha visto come protagonista indiscusso Rami Malek.

Bohemian Rhapsody è arrivato al cinema il 20 novembre 2018. Il film è stato diretto da Dexter Fletcher e Bryan Singer e ha visto come protagonisti Rami Malek che si trasforma in Freddie Mercury, emulandolo alla perfezione (a partire dai denti e dai baffi) e Mike Myers. Scopriamo insieme qualche curiosità su questo film campione di incassi che racconta la storia dei Queen, una delle rock band più amate di tutti i tempi. 

Bohemian Rhapsody: il cast

Nel cast di Bohemian Rhapsody, troviamo la presenza dei seguenti attori: Rami Malek, Mike Myers, Aidan Gillen, Tom Hollander, Joseph Mazzello, Lucy Boynton, Allen Leech, Michelle Duncan, Aaron McCusker, Max Bennett, Gwilym Lee, Ben Hardy. 

Bohemian Rhapsody: la trama

Bohemian Rhapsody è un film basato sulla vera storia della rock band dei Queen, dagli inizi della loro carriera, fino alla loro ormai leggendaria performance del 1985 al concerto Live Aid nello stadio di Wembley.

La pellicola racconta il tempestoso viaggio del cantante Freddie Mercury da immigrato emarginato che lotta per trovare il suo posto in una società che rifiuta fino a diventare un artista amato e famoso in tutto il mondo.

Bohemian Rhapsody: curiosità sul film

Il fim prende il nome dalla canzone iconica dei Queen, Bohemian Rhapsody, uno dei più grandi successi di tutti i tempi, ma nel 1975, quando uscì per la prima volta, nessuna stazione radio voleva trasmetterla.

Grazie alla sua lodevole performance, Rami Malek ha vinto il premio Oscar come Miglior attore per film drammatico - ai recenti Golden Globe Awards. 

Girare il film non è stata una passeggiata: si diceva che il regista Bryan Singer fosse spesso in ritardo sul set e che Rami Malek abbia espresso preoccupazione per la sua frequente assenza. Questo ha spinto lo studio cinematografico a sostituire Singer con il suo regista finale, Dexter Fletcher, dopo solo 16 giorni di riprese. Fletcher è il direttore del film biografico su Elton John, Rocketman. Tuttavia, a Singer viene ancora attribuita pienamente la regia di Bohemian Rhapsody

Prima che Malek si trasformasse in Freddie Mercury, Sacha Baron Cohen era stato considerato per la parte. Tuttavia, ha lasciato il progetto a causa di differenze creative con Brian May e Roger Taylor, il chitarrista e batterista della band. May pensava che Baron Cohen fosse troppo un attore comico che non avrebbe reso giustizia al frontman dei Queen. 

Un tratto peculiare di Freddie Mercury erano i suoi denti: il cantante, infatti, aveva quattro incisivi extra, che poi spingevano i denti superiori un poì più avanti. Per interpretarlo, Rami Malek ha dovuto indossare nuovi denti, che ha ricevuto mesi prima che iniziasse la produzione. Stava filmando la serie Mr. Robot, e indossava i suoi denti finti tra una ripresa e l'altra, in modo che si abituasse prima che le riprese di Bohemian Rhapsody iniziassero.

Rami Malek ha fatto un'audizione per il ruolo ancor prima che il film ricevesse un sostegno finanziario e si è impegnato sin dall'inizio. Ha trascorso ore a studiare i video delle performance dei Queen per emulare i manierismi e il personaggio di Freddie Mercury. È anche volato a Londra per fare ricerche sulla vita della rockstar.

Anche se Malek ha una mascella che ricorda quella di Mercury, il resto della sua faccia non ricorda quella dell'artista: il suo naso non ha la stessa forma e gli occhi sono troppo grandi e un po' troppo distanti. Per farlo somigliare al frontman de Queen, il designer del trucco, capelli e protesi Jan Sewell ha realizzato una vera e propria magia protesica, "Il naso protesico ha avvicinato gli occhi di Rami, e poi gli ho messo un sacco di trucco agli angoli degli occhi, che ha aiutato ulteriormente. La preparazione dell'intero look richiede due ore al giorno, compreso l'indossare la parrucca e quei famosi baffi". 

Malek ha rivelato di essere stato gettato immediatamente nella mischia, fin dall'inizio della produzione. Il primo giorno di produzione stava girando la famosa esibizione al Live Aid nel luglio 1985. Malek ha dovuto affrontare un enorme stadio pieno di gente e fare la sua migliore performance nei panni di Mercury. Infatti, il palco del concerto Live Aid è il più grande che il regista che Bryan Singer abbia mai costruito per i suoi film.

I Queen ci ha regalato delle canzoni davvero grandiose, come We Will Rock You e We Are the Champions, ma nessuna è così stravagante e unica come Bohemian Rhapsody, che è stata votata La canzone del millennio nel 2000.

La canzone dura quasi sei minuti; quando fu rilasciata, nessuna stazione radio la raccolse, fino a quando lo show Capital Radio non mise la canzone a rotazione nell'ultimo fine settimana dell'ottobre 1975, dal DJ Kenny Everett dopo l'intervista con Freddie Mercury. Dopo tale evento, si registrarono vendite record. 

Il casting di Malek è stato approvato dai membri della band, May e Taylor. Per mostrare loro che poteva cantare, Malek ha inviato un video di lui mostrava le sue doti. Tuttavia, i membri della band non hanno avuto la possibilità di guardare il video a causa di problemi di download e hanno visto, invece, la performance di canto di Malek dal vivo. Per questo, Malek è stato in grado di vedere le loro reazioni al suo canto, che sono state positive per loro e per la produzione. 

Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/hetediksor.hu/