Bologna 2 agosto, un film per non dimenticare. Guardalo gratis su PopcornTv

Lorenzo Flaherty, Martina Colombari e un cast eccezionale per Bologna 2 agosto. I giorni della collera. In streaming gratuito e legale su PopcornTv.

Un film per non dimenticare uno dei più tragici avvenimenti che abbiano colpito il nostro Paese, per non lasciar dissolvere come nebbia le immagini di quella che il presidente della Repubblica Sandro Pertinì rinominò come «l'impresa più criminale che sia mai accaduta nella storia d'italia». PopcornTv è lieta di annunciare che è disponibile – come sempre in streaming gratuito e completamente legale – Bologna 2 agosto. I giorni della collera, un film eccellente e coraggioso, che ricostruisce grazie alla regia di Giorgio Molteni e di Daniele Santamaria Maurizio le terribili vicende che sconvolsero l'Italia negli anni Settanta.

Bologna 2 agosto. I giorni della collera: il film in streaming su PopcornTV 

Bologna 2 agosto. I giorni della collera racconta la storia di un gruppo di ragazzi di destra che si dissociano dall' MSI per fondare il gruppo armato N.A.R. (Nuclei Armati Rivoluzionari) e li vedrà protagonisti di una lunga serie di fatti efferati. Il lungometraggio è un tentativo fedele di riprodurre il terrore e la follia degli Anni di piombo: una vera e propria escalation di violenze, culminata con la strage più pesante dal dopoguerra, quella della Stazione di Bologna del 2 agosto 1980, tragico evento che causò la morte di 85 vittime innocenti e 200 feriti. In un'Europa che ancora oggi è purtroppo ostaggio del terrore, uno Stato davvero democratico non può permettersi che certi ricordi sprofondino nel nero del silenzio. Il film sulla strage di Bologna si pone l'obiettivo di narrare e ricostruire la società di quegli anni, affinché quei feroci avvenimenti non vengano dimenticati.

Sulla pellicola e sul rapporto con gli eventi raccontati si è spresso il regista Giorgio Molteni:

 Da che lato affrontare l'argomento? Provare a scoprire chi siano stati i mandanti? Azzardare chi siano stati tutti i colpevoli materiali del massacro? A parte i tre terroristi fascisti accusati dell'esecuzione materiale dell'attentato? Il nostro film non ha la presunzione di dare certe risposte. Del resto nessuna indagine ufficiale ha raggiunto questo obiettivo o forse non c'è stata mai la volontà di raggiungerlo. Per questo motivo che la richiesta di abolire il segreto di Stato da parte di una società civile e matura come quella attuale, rimane l'unico mezzo per fare chiarezza in oltre quarant'anni di potere occulto. Il film vuole sollecitare proprio in questo senso per il rispetto che dobbiamo alle tante vittime innocenti.

Bologna 2 agosto. I giorni della collera: il cast del film

A impreziosire Bologna 2 agosto. I giorni della collera un cast talentuoso e impeccabile, con Giuseppe Maggio, Marika Frassino, Lorenzo De Angelis, Roberto Calabrese, Tatiana Luter, Lorenzo Flaherty, Martina Colombari, Luca Biagini e Enrico Mutti.

Non perdetevi assolutamente Bologna 2 agosto. I giorni della collerain streaming gratuito e completamente legale, su PopcornTV.