Come da previsioni lo spin-off e prequel di Harry Potter vince il week-end
Nessuna sorpresa nelle sale americane: al Box Office made in Usa trionfa la new entry Animali fantastici e dove trovarli, con un incasso di 75 milioni di dollari, dal giovedì (giornata dell'uscita) a domenica. Si tratta del prequel e spin-off di Harry Potter, ambientato nella New York anni '20 e sceneggiato da J.K. Rowling (alla prima esperienza in questo ruolo), l'autrice dei romanzi di Harry Potter che come noto hanno poi dato vita agli omonimi film. In regia David Yates, che era stato dietro la macchina da presa per molti dei capitoli cinematografici della saga del maghetto. Al secondo posto l'ex numero uno, Doctor Strange, con 17.6 milioni di dollari e 181 milioni complessivi: buoni risultati per il film Marvel che continua a guadagnare sia in America che nel resto del mondo. Terzo, invece, Trolls: il film d'animazione incassa 17.5 milioni di dollari salendo a 116 milioni di dollari.
Quarto posto per il film di fantascienza con Amy Adams Arrival (che sarà nelle sale italiane solo dal 19 gennaio), che incassa 11.8 milioni di dollari per un totale di 43 milioni. Quinto c'è Almost Christmas, che porta a casa 7 milioni di dollari attestandosi così sui 25 milioni complessivi. Sesto della top ten del Box Office americano Hacksaw Ridge, che incassa 6.7 milioni di dollari salendo a quota 43 milioni.
Debutta alla numero sette The Edge of Seventeen: 4.8 milioni di dollari quelli incassati dalla pellicola in America, mentre porta a casa 2,3 milioni di dollari il film che si piazza ottavo, Bleed for This. Resta in top ten The Accountant, il film con protagonista Ben Affleck:altri 2.1 milioni per un totale di 81 milioni complessivi. Decimo posto, invece, per Shut in con 1.6 milioni di dollari e 6 milioni totali.