Perché si parla così tanto della horror comedy Boys from County Hell

Il film di Chris Baugh ("Bad Day for the Cut") non è ancora uscito, ma già ora è sulla bocca di tutti: ecco perché

Mai risvegliare dal sonno eterno una creatura mostruosa e letale: il riassunto è un po' brutale, ma ben incornicia Boys from County Hell, il film dell'irlandese Chris Baugh che mescola horror e commedia. Neanche è arrivato al cinema o in streaming che questo curioso prodotto già occupa le bacheche social degli utenti britannici che amano il cinema di genere. I motivi sono diversi, a partire dal fatto che in tempi di pandemia, l'ambientazione apocalittica è diventata ormai di moda.

Boys from County Hell, film tra brividi e risate

Prodotto da Brendan Mullin di Six Mile Hill Productions e Yvonne Donohoe di Blinder Films, Boys from County Hell è stato selezionato al Tribeca prima che il festival newyorkese venisse annullato nella sua forma "fisica". La premiere è quindi passata al festival di Sitges, l'evento catalano che da anni è un appuntamento imperdibile per gli appassionati di fantasy e horror.

La trama di Boys from County Hell si svolge a Six Mile Hill, in Irlanda, dove da decenni i residenti del luogo si raccontano la leggenda di Abhartach, un antico vampiro assetato di sangue che dormirebbe nel terreno sotto i loro piedi e avrebbe addirittura ispirato il Dracula di Bram Stoker.

Cinque buontemponi di una ditta di costruzioni della zona – Eugene Moffat (Jack Rowan, Bonnie in Peaky Blinders) e il padre Francie (Nigel O'Neill), gli amici Claire (Louisa Harland), William (Fra Fee) e George (John Lynch) – passano le loro giornate a bere birra e a prendere per i fondelli i turisti che affollano la tomba di Abhartach.

Un giorno, però, strani eventi cominciano a verificarsi da quelle parti: Eugene e Francie, addetti alle condutture, hanno accidentalmente scavato nella parte sbagliata e il loro errore ha risvegliato il temibile succhiasangue. L'epidemia, a quel punto, ha inevitabilmente inizio.

Boys from County Hell, horror comedy arriva in streaming?

Boys from County Hell (il titolo è la citazione di una canzone dei The Pogues) è nato da un'idea di Chris Baugh, regista fra le altre cose della serie Tin Star e dell'action thriller Bad Day for the Cut, presentato al Sundance nel 2017.

Questo suo secondo lungometraggio è l'estensione di un corto dallo stesso titolo che Baugh ha realizzato nel 2013.

Venduto nel mondo da Endeavor Content, Boys From County Hell è appena stato acquisito da Shudder (la piattaforma on demand di AMC Networks dedicata a horror, thriller e soprannaturale) per la distribuzione negli Stati Uniti e in Canada, dove debutterà in streaming nel 2021.

L'augurio è che qualche operatore nostrano noti questo film e lo porti anche qui in Italia. Specie per gli amanti di Severance - Tagli al personale e L'alba dei morti dementi.

Fonte foto: Six Mile Hill Productions / Endeavor Content