Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Braveheart', film diretto da Mel Gibson, con Sophie Marceau e Catherine McCormack.
Si intitola Braveheart - Cuore impavido ed è un film d'avventura, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 1° dicembre 1995, diretto da Mel Gibson e che verrà trasmesso sabato 8 febbraio 2020 in prima serata alle ore 20.30 su Rai 3. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.
Braveheart - Cuore impavido: il cast
Nel cast del film Braveheart - Cuore impavido troviamo la presenza dei seguenti attori: Mel Gibson, Sophie Marceau, Catherine McCormack, Patrick McGoohan, Brendan Gleeson, Peter Hanly, Alun Armstrong, Ian Bannen, James Cosmo, Sandy Nelson, David O'Hara, Angus Macfadyen, Sean McGinley, Sean Lawlor.
Braveheart - Cuore impavido: la trama
Intorno alla fine del 1200, oppresso dal re Edward "Longshanks" che governa l'Inghilterra con un pugno di ferro, il nobile e carismatico scozzese di umile discesa, William Wallace, conduce una giusta campagna per porre fine alla tirannia.
In questa galante ricerca di libertà, lo stratega dotato e il potente guerriero faranno leva sulle orde degli scozzesi oppressi che hanno sete di rivendicare la loro indipendenza: tuttavia, la strada per la libertà è sempre caratterizzata da spargimenti di sangue.
Braveheart - Cuore impavido: curiosità sul film
A realizzare la spada impugnata da William Wallace è stato il fabbro italiano Fulvio Del Tin, conosciuto a livello internazionale, avvalendosi della collaborazione di Simon Atherton, fornitore inglese di armi.
In molti hanno notato delle inesattezze storiche, ma Mel Gibson commentò gli errori come volutamente commessi, per dare maggiore stampo epico alla storia raccontata. Tra queste, c’è l’uso del kilt che, nel 1200, non era stato ancora inventato: farà, infatti, la sua comparsa nel 1700.
Le scene di combattimento hanno fatto leva su ben 3000 militari che facevano parte dell’esercito irlandese e furono utilizzate più di 10 mila frecce. Gli schieramenti furono resi più folti in post-produzione.
Gli animalisti credevano che il regista avesse impiegato cavalli veri nel film: in realtà, si trattava di riproduzioni accurate, alimentate ad azoto.
Il film ha vinto diversi riconoscimenti. Tra i più importanti, citiamo 3 BAFTA, 1 Golden Globe e 5 Oscar. Al box office, la pellicola ha incassato 210.409.000 milioni di dollari.
Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/IMSE8386/status/1080820137652031488?s=20