Brendan Gleeson dall'Irlanda a Hollywood, passando da Scorsese a Harry Potter

Nelle sale con Codice criminale, l'attore irlandese Brendan Gleeson si conferma uno degli attori più scritturati degli ultimi anni.

Il 28 giugno esce nelle sale cinematografiche Codice criminale, il film con protagonisti Michael Fassbender e Brendan Gleeson, diretto dal regista Adam Smith. Per l'attore irlandese Brendan Gleeson, classe 1955, si tratta dell'ultimo di una lunga serie di ruoli. Per Brendan Gleeson la filmografia comprende circa quaranta film; e pensare che la sua carriera è cominciata solo quando aveva trentacinque anni, un po' tardi per gli standard di Hollywood. Eppure, il suo talento e il suo viso così particolare lo hanno reso in fretta uno degli attori più cercati dai registi.

Non solo Moody di Harry Potter

Dopo aver calcato le scene teatrali con la Royal Shakespeare Company, si è laurato alla Royal Academy of Dramatic Art. Il suo primo ruolo nel cinema, anche se piccolo, lo ottiene per Il campo di Jim Sheridan nel 1990. Subito ne farà seguito Cuori ribelli di Ron Howard e il kolossal vincitore di numerosi premi Oscar Braveheart - Cuore impavido. Brendan Gleeson in Braveheart ottiene un ruolo di spicco, quello di Hamish Campbell. Brendan Gleeson in Troy, altro grande successo di botteghino, interpreta Menelao. Importante è anche la sua parte in Gangs of New York, diretto dal geniale Martin Scorsese. I ruoli per l'attore irlandese si susseguono uno dopo l'altro, sempre arrisi dal successe. Per Brendan Gleeson Harry Potter è un'altra occasione per dimostrare la sua versatilità e farsi apprezzare dal mondo, stavolta nel ruolo di Alastor Moody, detto Malocchio, membro dell'Ordine della Fenice.

La recitazione nel DNA

Brendan e Mary Gleeson, nata Weldon, sono sposati da trentacinque anni. La loro è una unione solida, che ha portato anche alla nascita di ben quattro figli. Brendan Gleeson ai figli ha trasmesso una grande passione per la recitazione. Tra essi ci sono Domhnall, che ha avuto una parte in due eposidi di Harry Potter, e Brian Gleeson, che ha già alle spalle una ventina di film, tra cui Biancaneve e il cacciatore e Assassin's Creed.