Broken City, un cupo thriller urbano dalla genesi travagliata

Broken City è un cupo thriller urbano prodotto da Mark Wahlberg, anche protagonista affiancato da Russel Crowe e Catherine Zeta-Jones

Broken City è un cupo thriller urbano diretto nel 2013 da Allen Hughes, nel quale il classico ex-poliziotto tutto d'un pezzo, onesto e dal privato in crisi indaga fin nel profondo della corruzione delle istituzioni, arrivando a scoprire i segreti scottanti delle stanze del potere cittadino. Protagonista, Mark Wahlberg - anche produttore -, affiancato da Russel Crowe, Catherine Zeta-Jones, Jeffrey Wright, Kyle Chandler, Natalie Martinez, Barry Pepper e Alona Tal. Broken city verrà trasmesso il 13 febbraio 2018 su TV8 alle ore 21, 30.

Broken City, la trama

L'ex-poliziotto Billy Taggart (Mark Wahlberg), diventato detective privato dopo essere stato costretto a lasciare la polizia a causa del suo coinvolgimento in un crimine, viene ingaggiato dal sindaco di New York (Russel Crowe) per scoprire se sua moglie (Catherine Zeta-Jones) lo tradisce. Le indagini confermeranno la relazione extraconiugale della donna. Successivamente però l'amante della first lady viene ritrovato morto e Taggart si troverà invischiato in una sporca vicenda riguardante gli affari privati del sindaco e della politica del paese; il detective non avrà certamente la tentazione di tirarsi indietro.

Broken City, una genesi travagliata e altre curiosità

Broken City ha avuto una genesi travagliata, rischiando di non venire realizzato. La sceneggiatura risale infatti al 2008, e la produzione era pronta a partire. Problemi organizzativi impedirono però il primo ciak, e il film rimase per cinque anni nel cosiddetto "development hell", cioè un immaginario purgatorio nel quale rimangono le sceneggiature non ancora diventate film.

Come accennato, Mark Walhberg è tra i produttori di Broken City. Per il ruolo del detective protagonista aveva pensato al collega Michael Fassbender, il quale però declinò l'offerta. Wahlberg allora decise di seguire il detto "chi fa da sé, fa per tre" e si autoinvestì del ruolo.

"Chi fa da sé, fa per tre" vale in questo caso anche per il regista Allen Hughes, che per la prima volta lavora senza il fratello gemello Albert, fino a quel momento compare anche in cabina di regia; i due hanno realizzato, per esempio, Soldi sporchi (1995) e From Hell - La vera storia di Jack lo squartatore (2001). A seguito della sua prima esperienza da solista, Allen Hughes ha così commentato

Ti trovi in una stanza e ci sono almeno otto persone pronte a saltarti addosso, da un punto di vista creativo. Lavorando con mio fratello, invece, potevano essere in quindici e li avremmo sistemati tutti quanti.

Fonte foto https://www.facebook.com/profile.php?id=100008059489457