Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Brooklyn', film diretto da
Si intitola Brooklyn ed è un film sentimentale, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dall'17 marzo 2016, diretto da John Crowley e che verrà trasmesso martedì 27 aprile 2022 in prima serata alle ore 21.25 su Rai 1. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.
Brooklyn: il cast
Nel cast del film Brooklyn, troviamo la presenza dei seguenti attori: Saoirse Ronan, Domhnall Gleeson, Michael Zegen, Emory Cohen, Julie Walters, Jim Broadbent, Emily Bett Rickards, Paulino Nunes, Maeve McGrath.
Brooklyn: la trama
Irlanda, primi anni '50. Eilis Lacey è una giovane donna che lavora in un negozio di alimentari. Ha ambizioni più grandi e - per questo - si trasferisce a Brooklyn, New York, lasciando la madre e la sorella Rose.
Ha una terribile nostalgia di casa, ma - alla fine - si stabilisce, trova un lavoro, studia per diventare contabile e incontra un simpatico giovane italiano, Tony Fiorello. Le cose stanno andando bene, ma poi scopre che Rose è morta e decide di tornare temporaneamente in Irlanda. Lei e Tony si sposano frettolosamente e poi torna in nel suo paese d'origine, da sola. La vita sta per complicarsi: riuscirà Eilis a ritrovare la felicità perduta?
Brooklyn: qualche curiosità sul film
La sceneggiatura del film - scritta da Nick Hornby - prende spunto dall'omonimo romanzo dello scrittore irlandese Colm Tóibín, pubblicato da Einaudi in Italia, arrivato nelle librerie nel 2009.
Agli Oscar 2016, la pellicola ebbe tre nomination: miglior film, migliore sceneggiatura non originale (a Nick Hornby) e migliore attrice protagonista a Saoirse Ronan. La talentuosa attrice irlandese, inoltre, ricevette anche una candidatura ai Golden Globe come migliore attrice in un film drammatico. Inoltre, il film Brooklyn fece incetta di candidature anche ai Bafta, ottenendo cinque candidature. In tutte queste occasioni, però, la pellicola non portò nessun premio a casa.