'Brubaker', qualche curiosità sul film con Robert Redford

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Brubaker', film diretto da Stuart Rosenberg, con Robert Redford e Yaphet Kotto.

Si intitola Brubaker ed è un film drammatico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 1980, diretto da Stuart Rosenberg e che verrà trasmesso sabato 29 ottobre 2022 in prima serata alle ore 22.00 su La7. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Brubaker: il cast

Nel cast del film Brubaker, troviamo la presenza dei seguenti attori: Robert Redford, Yaphet Kotto, Jane Alexander, Murray Hamilton, David Keith, Morgan Freeman, Matt Clark, Tim McIntire, Richard Ward, Jon Van Ness, M. Emmet Walsh, Albert Salmi, Linda Haynes, Everett McGill, Val Avery, Ron Frazier, David Harris, Joe Spinell, James Keane, Konrad Sheehan. 

Brubaker: la trama

Henry Brubaker è il nuovo direttore della prigione di Wakefield. Fa il suo ingresso nella struttura, nei panni di un prigioniero, per avere una visione da carcerato del reale stato in cui versa l'istituto. Con suo più profondo orrore, l'uomo riscontra ogni sorta di abuso e corruzione che, dopo aver rivelato la sua vera identità, si propone di correggere.

Brubaker: qualche curiosità sul film

Il film si ispira alle azioni compiute da Thomas O. Murton, ex amministratore carcerario delle prigioni di Cummins e Tucker, in Arkansas. L'uomo fu anche consulente tecnico del film, oltre a scriverne la sceneggiatura.

Inoltre, scrisse anche un libro in cui raccontava gli orrori visti nelle prigioni, intitolato Accomplices to the Crime: The Arkansas Prison Scandal C'è da dire che Murton non si calò nei panni di un carcerato: tale espediente narrativo, infatti, pare si ispirò a Thomas Mott Osborne, direttore della prigione di Sing Sing che, nel 1913, si infiltrò nell'istituto correttivo sotto pentite spoglie.

Nel film, compaiono diverse guardie carcerarie in pensione, nonché mille detenuti. Il regista, inoltre, ricercò veri ex detenuti, in quanto avevano un modo di parlare e muoversi specifici che erano perfetti per il film.