Prodotto da 3000 Pictures, società del gruppo Sony, il film biografico sul Piccolo Drago avrà un protagonista speciale
A trent'anni da Dragon - La storia di Bruce Lee di Rob Cohen con Jason Scott Lee, la biografia della leggenda delle arti marziali torna al cinema. Sarà Ang Lee a dirigere un biopic dedicato a Bruce Lee, prodotto dalla 3000 Pictures del gruppo Sony. La scelta dell'attore protagonista è ricaduta su un figlio d'arte: ad interpretare il Piccolo Drago sarà Mason Lee, il figlio del regista.
Bruce Lee, film biografico di Ang Lee in arrivo
Il biopic al momento è ancora senza titolo. La sceneggiatura è scritta da Dan Futterman (lo sceneggiatore di Truman Capote - A sangue freddo e Foxcatcher - Una storia americana di Bennett Miller) che ha lavorato sulle bozze iniziali di Jean Castelli, Alex Law, Mabel Cheung e Wells Tower.
Questa biografia racconterà in modo inedito l'adolescenza di Lee, la passione per le arti marziali, l'addio ad Hong Kong e l'arrivo a San Francisco, la scuola di Jeet Kune Do e i film a Hollywood che lo trasformano in un vero e proprio idolo, il suo tragico destino. Il più influente artista marziale di tutti i tempi è scomparso il 20 luglio 1973, all'età di 32 anni, mentre si trovava a Hong Kong a casa di Betty Ting Pei.
Proprio in questi giorni uno studio condotto da un team di ricerca spagnolo, pubblicato sul Clinical Kidney Journal, ha rivelato una nuova ipotesi sulla causa della morte. L'edema cerebrale che ha colpito Lee potrebbe essere stato provocato da un'iponatremia: una quantità eccessiva di acqua ingerita.
Bruce Lee, biografia avrà Mason Lee per protagonista
Prodotto da Lawrence Grey, Ben Everard, Brian Bell, Shannon e Ang Lee, il film su Bruce Lee è presentato dal regista di Brokeback Mountain, Vita di Pi e La tigre e il dragone come una riflessione sugli insegnamenti di un uomo dal pensiero innovativo e in anticipo sui tempi, mal visto in una comunità che nei confronti dei sino-americani era fortemente razzista.
Accettato come non completamente americano né completamente cinese, Bruce Lee è stato un ponte tra Oriente e Occidente: ha introdotto il kung fu nel mondo, è stato uno scienziato del combattimento e un artista iconico che ha rivoluzionato sia le arti marziali che il cinema d'azione. Mi sento in dovere di raccontare la storia di questo brillante e unico essere umano che ha anelato all'appartenenza, possedeva un'enorme potenza in un corpo di 60 chili e che, grazie ad un instancabile duro lavoro, ha trasformato i sogni impossibili in realtà.
Figlio di Ang e della ricercatrice in microbiologia Jane Lin, Mason Lee ha 32 anni e ha già numerosi film all'attivo tra Stati Uniti e Cina, tra cui Limbo di Pou-Soi Cheang, Una notte da leoni 2 di Todd Phillips e Who Killed Cock Robin? di Cheng Wei-hao.
Foto: Fervent Jan su Unsplash