Bruce Springsteen, ho scritto una canzone per Harry Potter, ma...

Non è mai stata usata! Una leggenda della musica come Bruce Springsteen avrebbe reso i film di Harry Potter ancora più magici?

Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo indugiato nel classico pensiero del tipo: «Che cosa sarebbe accaduto se solo...». Ebbene, in questi giorni la domanda sarà stata nei pensieri di milioni di fan. Da un lato quelli del franchise (principalmente quello cinematografico) di Harry Potter; dall'altro quelli di una delle leggende più grandi della musica mondiale, sua maestà Bruce Springsteen. È stato infatti quest'ultimo a confessare di aver scritto una canzone per la colonna sonora delle avventure sul grande schermo del maghetto. Ma i produttori hanno evidentemente deciso di non usarla mai.

Springsteen aveva anche dato un titolo alla canzone: si chiama Stand By You e ha anche un significato molto personale per il cantante. Come ha raccontato a Simon Mayo ai microfoni di Radio 2 della BBC, era piuttosto carina. Springsteen ha spiegato: Era una canzone che ho scritto per il mio figlio maggiore. Era una lunga ballad, qualcosa di molto diverso da quello che avrei cantato io di solito, ma qualcosa che ho pensato sarebbe stato perfettamente adatto. E a un certo punto ho pensato che sarebbe dovuta finire in un film per bambini perché è davvero carina.

Certo, la colonna sonora è comunque memorabile. Per il primo capitolo della saga, La Piera Filosofale, il compositore, orchestratore e direttore delle musiche dell'album è John Williams. Non uno qualsiasi: Williams ha composto le colonne sonore di tanti film di successo, tra cui un'altra pietra miliare della storia del cinema: la saga di Star Wars. Williams è stato affiancato da William Ross nella composizione della colonna sonora di La camera dei segreti; ha lavorato autonomamente nella stesura della colonna sonora del Prigioniero di Azkaban, che è stata candidata agli Oscar come miglior colonna sonora.

La fantasia, comunque, continua a galoppare: come sarebbe stato Harry Potter se Bruce Springsteen avesse messo le mani sulla musica?

Fonte: THR.com